Flags4Rights - 100 bandiere per i diritti

Ultimo Aggiornamento: 01/15/2020

"Flags4Rights, 100 bandiere per i diritti" è una mostra a cielo aperto che si sviluppa per le strade del centro storico di Reggio Emilia per celebrare il 30° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia.

Si tratta di 100 disegni realizzati da bambini fra i 3 e i 16 anni provenienti da una ventina di paesi (Algeria, Bosnia, Cambogia, Colombia, Cina, Egitto, Etiopia, Grecia, Iran, Iraq, Israele, Kenya, Mongolia, Nigeria, Nuova Zelanda, Russia, Salvador, Siria, Sud Africa, Svezia, Usa e Italia) rifugiati e non, disabili e non, europei e non.

Disegni non 'sui' diritti, ma 'dai' diritti: negati, vissuti, perduti e sognati.

Il percorso si sviluppa principalmente nelle vie Emilia Santo Stefano e San Pietro, Piazza Del Monte, Piazza Prampolini, via Farini, via Toschi, corso Garibaldi, piazza Gioberti, piazza del Cristo, Via Ariosto, Piazza Fontanesi, via san Carlo, piazza Martiri del 7 Luglio, via San Rocco, via Allegri. 

Flags4Rights è un'azione promossa da Comune di Reggio Emilia, Dipartimento di educazione e scienze umane dell’Università di Modena-Reggio e Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, insieme all’associazione no profit YTT-Yesterday-Today-Tomorrow. In questo stesso anno ricorre il 60° della Dichiarazione Onu dei Diritti del Fanciullo. Partner dell’iniziativa sono Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia, Reggio Children srl e Officina Educativa.

Dal 25 gennaio al 21 marzo 2020, è attiva una challenge fotografica alla quale è possibile partecipare gratuitamente possedendo un account instagram pubblico, per dare il proprio contributo sul tema dei diritti e sullo spirito della mostra. I migliori 5 scatti riceveranno in omaggio il catalogo della mostra 'Flags4Rights'

Per partecipare è necessario pubblicare una foto sul proprio profilo Instagram taggando la pagina di @flags4rights e usando l’hashtag #Flags4Rights. Per una maggiore visibilità si consiglia di utilizzare anche gli # igersreggioemilia #foreverychild #CRC30.

Per maggiori informazioni, consultare il regolamento allegato.