Enti della pubblica amministrazione, gestori o esercenti un pubblico servizio

Ultimo Aggiornamento: 02/16/2015

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati. Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

  • ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione, cioè le autocertificazioni sottoscritte dall'interessato;
  • ad acquisire d'ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni;

Quello che segue è un elenco di alcuni soggetti che sono tenuti ad accettare l'autocertificazione.
Se il soggetto che interessa non è presente nell'elenco il cittadino deve contattarlo direttamente e verificare le procedure adottate in merito all'autocertificazione.

Organi ed Enti periferici dello Stato

  • Uffici del Governo (ex Prefetture)
  • Questure
  • Commissariati
  • Amministrazioni degli Istituti di Prevenzione e di Pena
  • Centro Servizi Amministrativi (CSA)

Enti territoriali

  • Regioni
  • Province
  • Comuni
  • Aree metropolitane
  • Consorzi di Comuni
  • Comunità Montane

Aziende locali che gestiscono pubblici servizi

  • IREN
  • ACER
  • FCR 
  • Seta
  • ASP Città delle persone

Ordini e Collegi Professionali

Enti costituiti in forma societaria che gestiscono servizi pubblici

  • Ente Poste Italiane (non per il Bancoposta)
  • ENEL
  • Trenitalia
  • Gestori telefonici
  • Divisioni di banche che gestiscono attività di Tesoreria

Normativa Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa