Premialità per il conferimento dei rifiuti domestici presso i centri di raccolta

Ultimo Aggiornamento: 06/13/2018

Presso i Centri di Raccolta Differenziata (CRD) è in funzione un nuovo sistema per il conferimento “informatizzato” dei rifiuti, finalizzato a potenziare la raccolta dei rifiuti urbani e per premiare le utenze più virtuose.
Sara possibile accumulare eco-punti, conferendo ai centri comunali di raccolta (isole ecologiche) alcune tipologie di rifiuti “particolarmente inquinanti” (RAEE, Olii vegetali e olii minerali, accumulatori,..) e gli ingombranti.
Ogni tipologia di rifiuto corrisponde ad un punteggio e uno sconto sulla bolletta dei rifiuti, così come definito da apposita delibera comunale disponibile nella sezione "link" della pagina.

Gli ecopunti vengono attribuiti all'intestatario del contratto di igiene urbana tramite la tessera sanitaria.

L'elenco dei centri di raccolta è consultabile sul sito di Iren lincato a destra, selezionando il proprio comune nell'apposito campo di ricerca.

Inoltre nel nel pieghevole allegato è descritto il loro funzionamento.

Materiali da conferire ai centri di Raccolta Differenziata che vengono contabilizzati ai fini della "premialità"

Il punteggio totale accumulato nell’ anno solare e potrà dare origine a riduzioni sino ad un massimo del 30% della parte variabile della tariffa.
Gli sconti saranno applicati sulla prima bolletta dell’anno successivo.
l dettaglio del valore degli sconti è consultabile nella tabella seguente

 

Eco sconti - Tabella della determinazione dei punteggi e dei valori(Sistema di premialità per il conferimento dei rifiuti domestici presso i centri di raccolta - Delibera di giunta I.D. n. 63/2018 del 12/04/2018)

 

 

Punto ambiente

Piazza della Vittoria presso gli Sportelli Iren
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
sabato dalle 8.30 alle 12.30

Informazioni, richieste e segnalazioni

Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi al Contact Center Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212 607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato delle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it