Patto con gli Istituti Comprensivi (sui temi del diritto alla studio, dei servizi e progetti territoriali e dell'offerta formativa)

Ultimo Aggiornamento: 04/30/2018

L'accordo strategico con gli Istituti comprensivi rappresenta un patto con le scuole di Reggio Emilia, un patto della comunità adulta della città protesa a garantire le migliori condizioni e la maggior qualità possibile per i percorsi di crescita, benessere e apprendimento di tutti i bambini e ragazzi, indipendentemente dalla loro provenienza e dalle condizioni sociali ed economiche. Il percorso, che ha portato alla firma del Patto in Sala del Tricolore, ha coinvolto educatori, insegnanti, operatori del servizio comunale di Officina educativa, delle scuole, del privato sociale da maggio 2016 a febbraio 2017. 

Gli indirizzi e gli obiettivi dell'accordo con gli Istituti Comprensivi sono:

  • Qualificare, ridefinire e rafforzare la rete dei servizi.
  • Rilanciare percorsi ed esperienze che operano attorno a interdisciplinarità e linguaggi espressivi.
  • Abitare la scuola digitale e supportare la riqualificazione di alcuni spazi scolastici(nell'ambito del piano nazionale per la scuola digitale).
  • Rafforzare le sinergie, gli incroci professionali come modo di pensare e strategia operativa.
  • Formare la comunicazione pubblica e cittadina in tema di scuola con plurali strategie formative.
  • Allargare le alleanze e intensificare le occasioni di relazione con le famiglie e gli adulti del territorio.
  • Dialogare con altre Istituzioni educative della città nella prospettiva cittadina e internazionale.

Gli ambiti di intervento del patto con le scuole sono tre: 

Servizi per il diritto allo studioServizi per il Diritto allo Studio

 

da riattraversare nella loro evoluzione normativa, organizzativa e procedurale, anche in sinergia con altri soggetti interni ed esterni all'organizzazione: procedure per l'iscrizione, rette, arredo ed edilizia scolastica, integrazione studenti disabili, alfabetizzazione, ristorazione, trasporti, etc

Servizi e progetti a scuola e sul territorioServizi e progetti a scuola e sul territorio

 

per i quali è opportuno un ulteriore sforzo verso una migliore definizione identitaria, una migliore capillarità e maggiore riconoscibilità sul territorio: servizi territoriali, atelier pomeridiani, integrazione scolastica, contrasto alla dispersione e abbandono scolastico, etc.

Percorsi di formazione e ricercaPercorsi di formazione e ricerca

 

che delineino quali ambiti formativi poter condividere con scuole, Università e privato sociale nei prossimi anni e quali ambiti di ricerca poter esplorare.

Reggio Emilia si misura dunque con una sfida quotidiana verso “la scuola di qualità per tutti” aspirando a un’educazione inclusiva che sappia considerare sia i valori dell’autonomia scolastica, sia i diversi contesti collettivi e sociali con i quali la scuola è chiamata a confrontarsi e a ricercare alleanze