Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali

Ultimo Aggiornamento: 03/17/2021

Domenica 21 marzo si celebra la ”Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali”, istituita nel 1966 dalle Nazioni Unite per ricordare il massacro avvenuto a Sharpeville del 1960, in Sudafrica, quando la polizia sudafricana uccise 69 attivisti che manifestavano pacificamente .
Consapevoli dell’importanza di celebrare questa data anche in una contemporaneità così complessa, il coordinamento dei “Diritti Umani”, lancia un programma di iniziative ed una campagna di comunicazione per sottolineare il valore della pluralità, della coesione e del dialogo.

Aderisci alla campagna

Tutti sono invitati ad aderire alla campagna di sensibilizzazione a partire dal 21 marzo, ecco alcuni suggerimenti su come fare:

  • pensa a un contenuto, un progetto o un’iniziativa che è collegata alla giornata e utilizza i tuoi strumenti online per presentarla (puoi usare le grafiche e i loghi presenti negli allegati);
  • usa questi hashtag #ITAlianCitiesAgainstRacism, #CittaDelDialogo, #21marzocontroilrazzismo, #FightRacism, #JoinTogether

Le iniziative in programma

Mondinsieme propone la prima puntata del podcast ChiacchieRE: un viaggio immaginario guidato dalla voce di genitori di origini diverse che ci hanno raccontato ninna nanne e canzoncine con cui fanno addormentare o divertire i propri bimbi, nativi interculturali poiché nati a Reggio Emilia da genitori di origine straniera o da coppie internazionali.
Un modo per esplorare cosa significa "raccontare la vita” in lingue e suoni diversi, dal punto di vista dei genitori, per genitori, bambini, insegnanti di nidi e scuole d'infanzia e per tutti coloro che avranno voglia di ascoltare.
Online su www.mondinsieme.org

In Biblioteca Panizzi saranno inaugurate virtualmente scaffalature tematiche e approfondimenti permanenti sul tema della promozione della diversità contro la discriminazione razziale: www.panizzi.comune.re.it
Domenica 21 marzo sulla pagina www.facebook.com/bibliotecapanizzi saranno pubblicate proposte di lettura e video letture per i più piccoli dai 2 a i 6 anni a cura dei volontari NatiperLeggere 

L’approfondimento e la campagna di sensibilizzazione saranno condivise sui canali social e newsletter della Fondazione Palazzo Magnani attraverso un Focus virtuale sull'artista Chan-Hyo Bae, che nella sua poetica ha trattato il tema della diversità e dell'integrazione culturale.

Il Cinema Rosebud condividerà la campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della giornata contro le discriminazioni razziali sui propri canali social.

Dalla Biblioteca per ragazzi il Mappamondo di Casa Cervi due giorni per sensibilizzare contro le discriminazioni razziali e per ricordare la giornata nazionale nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Sabato 20 marzo alle ore 19 “Note da Casa Cervi” con Il Mostro di Samuele Bersani. Cover del cantautore parmense Francesco Papageorgiou, leader dei Musicanti di Grema.
Domenica 21 Marzo tre appuntamenti: alle ore 10 Lettura del libro “Il Razzismo e l’Intolleranza”, alle ore 13 Lettura di Brani tratti dalla Graphic Novel “Peppino Impastato-un giullare contro la mafia”, alle ore 16 Lettura di brani tratti dal libro “Come (non) si diventa razzisti?” con Raffaele Mantegazza, curatore del libro.
Eventi on line sui canali social di Museo Cervi e Istituto Cervi

La Cooperativa Rigenera promuove un corso di formazione per “Accompagnatori di passeggiate urbane interculturali a Reggio Emilia”. Tutte le info sulla pagina facebook della Cooperativa Sociale  Rigenera.

Pubblicazione on line sul sito della cooperativa Dimora d’Abramo della storia di Samara, una storia tratta dal libro di prossima pubblicazione intitolato “Profughi, Dieci storie vere raccontate da Piergiorgio Paterlini”. La storia è quella di Samana, giovane Tuareg discriminato in patria e accolto a Reggio Emilia nel progetto Sai/Siproimi: www.dimoradabramo.it

Martedì 23 marzo ore 17.30 - 19.30 è in programma il Webinar: “Oltre le barriere linguistiche: insegnare L2 in un’ottica inclusiva” - Rendere accessibile l’insegnamento L2 con le tecnologie.
Formazione a cura di Itaca scs organizzata dalla Fondazione Mondinsieme nell'ambito della Rete Diritto di Parola.
Per info: ditutti@comune.re.it

Il gruppo Amnesty International Reggio Emilia promuove una settimana di sensibilizzazione contro le gravi discriminazioni su base razziale. Gli appelli potranno essere firmati e compilati sul sito di Amnesty Italia e verranno diffusi sui canali social del gruppo di Reggio Emilia. 

Coop Alleanza 3.0 con la campagna Buoni e Giusti, promuove l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio e che coinvolge gli oltre 800 fornitori Coop di ortofrutta (nazionali e locali) che operano con oltre 70.000 aziende agricole, quest’anno anche con il lancio di pomodori pelati dell’Associazione Ghetto Out - Casa Sankara coltivati da migranti.
Questo progetto sarà raccontato all’interno dei punti vendita per celebrare il contrasto al caporalato e a ogni forma di discriminazione.

Libreria all’Arco di Reggio Emilia allestirà una bibliografia dedicata con esposizione di libri legati al tema della giornata.

La campagna informativa e di sensibilizzazione verrà rilanciata a livello nazionale grazie al IT.A.C.A Italian cities against racism, di cui la città di Reggio Emilia è partner e vedrà il coinvolgimento della Rete Italiana delle Città del Dialogo, affinché si possa creare un coinvolgimento nazionale e un forte impatto visivo sul tema
Il tavolo, così come il programma, è uno spazio aperto a nuove adesioni perché:

"Non esiste una cosa come la lotta univoca, perché non viviamo vite univoche. Le battaglie che portiamo avanti sono personali, ma noi non siamo soli. Dobbiamo impegnarci per un futuro che includa tutti noi e lavorare per raggiungerlo, sfruttando i punti di forza unici delle nostre identità individuali" - Audre Lord_ poetessa e attivista contro il razzismo e l’omofobia.