Separazione o divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018

I coniugi hanno la possibilità di dichiarare l'accordo di separazione personale, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio direttamente all'ufficiale dello stato civile.

Come fare la dichiarazione

Gli sposi devono presentarsi, su appuntamento ( consultare gli orari) e con l'assistenza facoltativa di un avvocato, davanti all'ufficiale di stato civile per sottoscrivere l'accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di divorzio o separazione.
Nel momento in cui viene fissato l'appuntamento verranno richieste le generalità dei coniugi, data e luogo del matrimonio e generalità dei figli maggiorenni.

Tempi e modalità

L'appuntamento verrà fissato dopo 30 giorni (se possibile vista l'agenda degli appuntamenti) dalla richiesta per permettere all'ufficio di effettuare l'istruttoria preliminare all'atto.

In occasione di questo primo appuntamento i coniugi firmeranno l'atto contenente l'accordo.
Fatto ciò l'ufficiale di stato civile prende un altro appuntamento con le parti - obbligatoriamente dopo 30 giorni - per la conferma dell'accordo e la successiva iscrizione nei registri di stato civile.

Requisiti

  • Almeno uno dei 2 coniugi deve essere residente nel comune di Reggio Emilia 
  • Reggio Emilia deve essere il comune dove il matrimonio fu celebrato oppure trascritto (in caso di celebrazione all'estero);
  • non vi deve essere la presenza di figli minori dei due coniugi;
  • non vi deve essere la presenza di figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave (ex L. 104/92), economicamente non autosufficienti dei due coniugi;
    • In presenza di figli minorenni o maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave, economicamente non autosufficienti, la coppia può avvalersi della Convenzione negoziata assistita (vedi scheda correlata) da almeno un avvocato per parte.
  • l'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale ma è possibile la previsione dell'assegno di mantenimento da pare di un coniuge nei confronti dell'altro da corrispondersi con versamento periodico (e non in un unico versamento)
  • in caso di accordo di divorzio, devono essere trascorsi 6 mesi dalla separazione legale, se la separazione fu consensuale, oppure 1 anno, se la separazione fu giudiziale.

 Costo

L'atto di separazione o divorzio consensuale davanti all'ufficiale dello stato civile comporta il pagamento del diritto fisso tramite

  • bancomat 
  • bonifico presso Servizio Tesoreria Enti Pubblici Unicredit Banca - IBAN IT 38 C 02008 12834 000100311263 - causale : diritti di segreteria da intritare al cap. 5009 (vedi allegato Tariffe)

Documenti

Eventuale sentenza di separazione

Normativa

Decreto-Legge n. 132/2014 convertito con legge n. 162/2014 (art. 12)
Sentenza n. 7813/2016 del TAR del Lazio

Dove Rivolgersi:
Stato civile: separazioni e divorzi
Orari estivi
Dal 15 luglio al 31 agosto il servizio č sospeso.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Orari estivi degli uffici comunali
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Su appuntamento.
Telefono: Irene Spaggiari: 0522 585256