Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino SUAP (sviluppo, impresa e commercio)Gas tossici: abilitazione all'impiego e revisione

Gas tossici: abilitazione all'impiego e revisione

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2018

Per poter conservare, trasportare o utilizzare gas tossici occorre essere in possesso di apposita patente rilasciata dal Sindaco del Comune di residenza previo superamento di un esame presso la Commissione Regionale Gas Tossici dell'Azienda USL di Bologna.
 
Gli esami si svolgono in due sessioni annuali: primaverile e autunnale.
 
La procedura si attiva con la pubblicazione da parte del Comune di un Bando di ammissione agli esami per il conseguimento della patente; nel periodo di apertura del Bando gli aspiranti candidati, maggiorenni e residenti nel Comune di Reggio Emilia, dovranno presentare domanda in bollo, utilizzando la modulistica pubblicata.
 
Ai candidati ammessi verrà comunicato il calendario delle prove d'esame; una volta conseguita l'idoneità d'esame verrà rilasciata dal Comune la patente.
 
Gli esami vertono sui programmi specificati nell'allegato 2 del D.M. 9/05/1927.
Le prove pratiche hanno per oggetto:
a) la tecnica per le varie manipolazioni connesse con la conservazione e la custodia, nonché con il trasporto di ciascun gas tossico per il quale viene richiesto l'abilitazione;
b) la tecnica delle varie manipolazioni connesse con l'utilizzazione dei gas tossici di cui alla precedente lettera a);
c) l'impiego delle maschere ed apparecchi contro i gas.
 
Le prove orali riguardano:
a) le nozioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale del gas, sulle sorgenti di intossicazione durante la fabbricazione e durante l'utilizzazione del gas stesso; sull'azione tossica di questo, sui modi di rilevarne la presenza, sulle norme cautelative in generale e sui soccorsi d'urgenza;
b) la conoscenza del regolamento sull'impiego dei gas tossici, approvato con il R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, ed in particolare del titolo secondo di esso.
  
La patente di abilitazione all'uso dei gas tossici ha validità di 5 anni.
 
Revisione
Ogni 5 anni decorrenti dalla data di rilascio della patente il titolare deve presentare domanda di revisione.
Le date di scadenza per la presentazione della suddetta domanda sono pubblicate ogni anno con un apposito bando consultabile nella sezione Allegati.
 
Normativa
Regio Decreto 9/01/1927, n. 147
Allegato 2 del Decreto Ministeriale 9/01/1927
Dove rivolgersi
SUAP - Attività di Servizio: agenzie d'affari, agenzie di viaggio, attività professionali quali: fochino, istruttore di tiro, accompagnatore turistico, pirotecnico
Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00 Gli altri giorni si riceve su appuntamento
Tel:0522 456466 - 0522 456636 Gli operatori sono contattabili telefonicamente il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 10.30 e nelle mattine di apertura al pubblico dalle 12.00 alle 13.00