Invito/dichiarazione di alloggio per richiesta di visto turistico

Ultimo Aggiornamento: 06/17/2019

Il modello di invito serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri appartenenti ai paesi soggetti a questo regime. Il visto è rilasciato dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all'estero.

Occorre inviare il modulo alla persona che si vuole ospitare insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'eventuale copia originale della fidejussione bancaria come garanzia dei mezzi di sussistenza.
L'invitato dovrà portare la dichiarazione all'Ambasciata o al Consolato d'Italia del suo paese, insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'originale della fidejussione bancaria, unitamente ad altri documenti scaricabili dal sito del Ministero degli Esteri o che possono essere richiesti all'Ufficio Informazioni Stranieri, che valuterà la richiesta. Il modulo è reperibile dal link a fianco. 

Le informazioni su come richiedere il visto si richiedono quindi alle Ambasciate, ai Consolati oppure all'Ufficio Informazioni Stranieri.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Informazioni Stranieri
Indirizzo: Via Guido Da Castello, 13 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Accesso diretto: martedì e venerdì 9.00-11.00 Per accedere agli uffici occorre munirsi di numero di prenotazione. I numeri vengono distribuiti al mattino a partire dalle 08.30. Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento con gli operatori anche nelle diverse sedi dei Poli Sociali, è necessario telefonare al numero 0522/456706 il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica uis@comune.re.it Nel caso di un numero elevato di persone in attesa, la gestione si riserva di sospendere la distribuzione dei numeri prima dell’orario previsto per la chiusura.
Telefono: 0522 456706
Fax: 0522 436747