Esumazione

Ultimo Aggiornamento: 05/16/2019

Il dissotterramento dei resti mortali dalla fossa (esumazione) per essere depositati in cellette ossario, ossario comune, nicchia o tomba di famiglia, avviene di norma dopo dieci anni dalla sepoltura, oppure in un termine più lungo nel caso in cui le condizioni del terreno non consentano la mineralizzazione della salma nell'arco dei dieci anni ed in ogni caso attraverso una pianificazione e calendarizzazione delle operazioni effettuata dal Servizio.

I parenti del defunto vengono avvertiti tramite lettera o avviso affisso all'entrata del cimitero e pubblicato con comunicato stampa, detto invito contiene la data e l'orario dell'esumazione e l'indicazione a scegliere un impresa di onoranze funebri.
L'esumazione può essere richiesta dai parenti per trasferire i resti in altra sede, la richiesta sarà inserita nel calendario delle esumazioni programmate dal servizio.

L’esumazione straordinaria (prima della decorrenza dei dieci anni) può avvenire in qualsiasi tempo dietro ordine dell’Autorità giudiziaria per indagini nell’interesse della giustizia oppure a richiesta dei familiari per trasferimento in altra sepoltura, a condizioni che il feretro sia in condizioni di essere movimentato.

Costo

Il costo dell'esumazione deve essere corrisposto all'impresa di onoranze funebri scelta dai famigliari ed in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Comune di Reggio Emilia che comprende:

  • espletamento delle pratiche amministrative;
  • attività relativa all'esumazione;
  • fornitura della cassetta ossario e sua successiva tumulazione;
  • eventuale fornitura del cofano e del trasporto per la cremazione dello indecomposto;
  • eventuale fornitura dell'urna cineraria;
  • opere murarie e marmoree cimiteriali;
  • eventuale re-inumazione.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica n.285 del 10.09.1990: "Regolamento di Polizia Mortuaria".

Dove Rivolgersi:
Polizia Mortuaria - ufficio n. 17 e n. 19
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi contattando l’ufficio via email o telefonicamente da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono: 0522 456603; 0522 456322; 0522 456665