Scheda Istat

Ultimo Aggiornamento: 09/26/2016

I moduli per la rilevazione dei dati statistici devono essere trasmessi al Comune dai richiedenti i Permessi di Costruire e SCIA per i nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti (intendendosi per ampliamento qualsiasi intervento che aumenti la volumetria del fabbricato), nonché dalle amministrazioni pubbliche titolari di edilizia pubblica da realizzare ai sensi dell’art.7 del DPR 380/2001.
I modelli di rilevazione sono due, uno per l’edilizia residenziale (PDC/RE) e uno per l’edilizia non residenziale (PDC/NRE)
Entrambi i modelli possono essere scaricati dal sito dell’ISTAT. Sul sito sono disponibili, oltre ai moduli, anche le relative istruzioni per la compilazione.

Il progettista può:

  • scaricare i modelli cartacei PDC/RE o PDC/NRE, comprese le relative istruzioni, dal sito dell’ISTAT
  • compilare i modelli cartacei
  • consegnare i modelli compilati (in duplice copia) insieme all’istanza del permesso di costruire o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività al SUE

In alternativa può:

  • Registrarsi al sito dell’ISTAT 
  • compilare on-line il modello PDC/RE o PDC/NRE in base alle istruzioni presenti sul sito
  • consegnare copia cartacea stampata del modello online compilato oppure comunicare il numero di codice attribuito automaticamente dal sistema (apposto sul frontespizio del modello) al SUE

In caso di scelta di compilazione online dei dati è importante aver cura di conservare il codice del modello compilato. 

Tale codice ha una duplice funzione:

  • per il rispondente (richiedente il titolo abilitativo) di poter attestare l’avvenuta compilazione;
  • per il Comune, di poter associare univocamente il modello compilato al Permesso di Costruire / alla DIA.
Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento da prendersi tramite agenda elettronica. Restano ferme le misure di sicurezza e protezione anti Covid.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Lo sportello tecnico informazioni del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana svolgerà le sue funzioni utilizzando i canali telefonici ai seguenti numeri telefonici 0522 456554 e 0522 456396 il mercoledi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00, e tramite email Contattami
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Tecnico Informazioni risponderà a richieste telefoniche e a mezzo mail.
I tecnici non impegnati allo Sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema  di seguito riportato:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 -  i tecnici dello Sportello Informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144