GET Mohandhas Gandhi

Ultimo Aggiornamento: 10/28/2020
get gandhi

Accoglie i ragazzi che frequentano le scuole secondarie I° “L. Da Vinci”, “A. Manzoni”, “A. Aosta” e rappresenta un’occasione di incontro e confronto tra ragazzi, famiglie, territorio e scuola.
Il GET Gandhi nasce nel dicembre 2000 all’interno dei locali della scuola L. Da Vinci.
Nell’anno scolastico 2011/2012 viene trasferito nei locali della scuola primaria G. Carducci.Il gruppo si caratterizza come luogo di espressione e di potenziamento della ricerca come esperienza per riflettere, per confrontarsi e scambiare idee, competenze e saperi.I percorsi pensati, progettati e documentati dall’équipe educativa, offrono contesti plurimi capaci di accogliere attraverso differenti linguaggi le molteplici soggettività.

Il nome Mohandas Gandhi

Il GET è stato intitolato fin da subito a M. Gandhi in ricordo del fondatore del padre della nonviolenza e della disobbedienza civile, che nasce in India nel 1869 e viene ucciso all’età di 78 anni dopo aver lottato tutta la vita per affermare un ideale di rispetto dell’uomo e della nonviolenza.
La scelta di questo nome per un servizio educativo ha l’intento di valorizzare i diritti in una prospettiva di reciproco rispetto e ascolto delle differenze, per fare emergere tematiche quali il confronto, il dialogo e la risoluzione dei conflitti.

Dove:
Indirizzo: Via Campo Samarotto, 1 - 42121 Reggio Emilia
presso Scuola Primaria "Carducci"
Telefono: 0522 433756