Documenti necessari per votare

Ultimo Aggiornamento: 01/30/2019

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:

  • la tessera elettorale e
  • un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare ).


I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti; il documento deve comunque risultare sotto ogni altro aspetto regolare e la fotografia deve assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
  • un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità
  • la ricevuta della CIE


E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto. 
Per il rilascio della carta d'identità è possibile consultare l'apposita scheda informativa

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email :residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax: 0522 456563
Elettorale - Ufficio n. 16
Aperture straordinarie del mese di maggio per il rilascio delle tessere elettorali:
- venerdi 24 maggio: 8.15 - 18.00 (orario continuato)
- sabato 25 maggio: 8.15 - 18.00 (orario continuato)
- domenica 26 maggio: 7.00 - 23.00 (orario continuato)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a sabato, dalle 8.15 alle 12.00. Pomeriggio chiuso.
Telefono: 0522 456072 0522 456067
Fax: 0522 456074