Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiDocumenti necessari per votare

Documenti necessari per votare

Ultimo Aggiornamento: 02/16/2018

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:
  • la tessera elettorale e
  • un documento di riconoscimento (carta d'identitÓ o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purchÚ convalidata da un comando militare ).

I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti; il documento deve comunque risultare sotto ogni altro aspetto regolare e la fotografia deve assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione pu˛ avvenire anche attraverso:
  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identitÓ
  • un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identitÓ
  • la ricevuta della CIE

E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
Per il rilascio della carta d'identitÓ Ŕ possibile consultare l'apposita scheda informativa
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identitÓ, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedý a sabato dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa Ŕ disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identitÓ, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietÓ:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedý al Venerdý dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedý pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Elettorale - Ufficio n. 16
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedý a sabato, dalle 8.15 alle 12.00. Pomeriggio chiuso.
Tel: 0522 456072 0522 456067
Fax: 0522 456074
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici