PUA/PPC/PRU

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2017

Gli strumenti di attuazione hanno finalità esecutive con l'obiettivo di definire le previsioni contenute negli strumenti di pianificazione (RUE e POC), precisando gli interventi sul territorio e organizzandone l'attuazione. Tramite questi strumenti, vengono pianificate le trasformazioni di porzioni del territorio individuandone l'azzonamento in termini di interventi edilizi, attrezzature pubbliche, viabilità e dotazioni territoriali. I piani attuativi, per quanto di propria pertinenza, definiscono gli spazi, le destinazioni d'uso, le suddivisioni degli isolati, le proprietà catastali e quant'altro espressamente richiesto dagli strumenti normativi vigenti.
Il capo 2 dell'Allegato C alle Norme di Attuazione del RUE individua all'art. 2.1 i documenti costitutivi dei Piani Urbanistici Attuativi /PPC, e all'art. 2.3 disciplina la procedura di domanda e valutazione degli stessi.
L'istanza, pertanto, completa dei documenti di cui all'art. 2.1, deve essere preventivamente sottoposta per visto al Responsabile della UOC Pianificazione Urbana, al solo fine di verificare la programmazione dell'intervento nell'ambito degli strumenti urbanistici vigenti, PSC e POC, (art. 2.3 co. 1), poi consegnata allo Sportello Unico Edilizia (SUE).

Successivamente i competenti uffici procedono alle verifiche di cui all'art. 2.3 co. 4 ed al seguito dell'istruttoria.

Procedimento 

L’elenco dei Piani depositati è consultabile presso l'apposita sezione del sito tematico Strumenti e governo del territorio e presso l'Archivio Generale .
Entro la scadenza del termine di deposito chiunque può formulare osservazioni ai piani.
Le osservazioni e le istanze devono essere indirizzate al Sindaco, presentate all'Ufficio Protocollo dell'Archivio Generale. Possono altresì essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo istituzionale del Comune di Reggio Emilia comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it 
Le osservazioni/istanze devono essere presentate:

  • su apposito modulo in originale con marca da bollo e corredata da tutti gli elaborati
  • con una copia in originale completa di tutti gli elaborati
  • con un DVD completo di tutti gli elaborati firmati digitalmente

Iter procedurale
L’istanza viene protocollata e inviata al Servizio Rigenerazione e Qualità urbana per l'esame preliminare. La procedura di variante al vigente PSC prevede l'indizione della Conferenza di Pianificazione, ai sensi dell'art. 14 della L.R. 20/2000, per l’esame congiunto degli elaborati, predisposti dalla Giunta, così come modificati e integrati, riguardanti Documento Preliminare e ValSAT preventiva-Rapporto ambientale preliminare, nonché aggiornamento del Quadro Conoscitivo. 
A seguito dell'Adozione in Consiglio Comunale ed entro la scadenza del termine di deposito, ai sensi dell'art. 32 L.R. 20/2000, è possibile formulare osservazioni e proposte. Il Consiglio Comunale, prima della chiusura del procedimento, decide sulle osservazioni e procede alla Approvazione definitiva, dichiarandone la conformità agli strumenti di pianificazione di livello sovraordinato.
Il procedimento per varianti specifiche al PSC è disciplinato all'art. 32-bis della LR 20/2000.
Dall’avvenuta attivazione del procedimento i tempi sono regolamentati dagli artt. 22, 32, 32bis della L.R. 20/2000.

Costi

Diritti di segreteria da versarsi al momento della presentazione dell'istanza. 
I Diritti di segreteria del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana e della U.O.C. Sicurezza, Legalità e Controlli sono stati approvati con deliberazione di Giunta Comunale ID 38 del 17/03/2017 nell'ambito delle Tariffe Comunali 2017.
Marca da bollo sull'istanza in originale.
Non tutti i moduli richiedono la marca da bollo. Nel caso in cui il bollo sia dovuto, l'importo è di €16.00 euro. La necessità del bollo è specificata all'interno dei singoli moduli. Il bollo deve avere la data pari al giorno della sottoscrizione del modulo o precedente

Responsabile del Procedimento
Il Dirigente del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana

Riferimenti normativi

Legge n.1150/1942 smi;
Legge n. 167/62;
Legge n. 865/71;
Legge n. 457/78;
Legge n. 179/92;
Legge n. 493/93;
L.R. 14/99;
L.R. 19/98
L.R. 20/00

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, l'Ufficio osserva il seguente orario:
apertura con libero accesso nelle giornate di martedì 17 e giovedì 19 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
apertura con appuntamento nelle giornate di:
lunedì 23 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 24 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 (pomeriggio chiuso)
lunedì 30 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 31 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (pomeriggio chiuso)
venerdì 27 dicembre l'ufficio è chiuso
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144