Servizi online - Documenti di identità

Ultimo Aggiornamento: 10/21/2014
L'iscrizione ai servizi online che prevedono il riconoscimento certo dell'utente del Comune di Reggio Emilia è subordinata al riconoscimento del cittadino che ne fa richiesta.


Documenti accettati per l'incremento di affidabilità DE VISU (presentandosi allo sportello del Comune)
 
  • Carta di identità italiana: per cittadini italiani e stranieri
  • Passaporto: per i cittadini stranieri possono essere accettati solo passaporti con la traduzione in una di queste lingue: francese, inglese, spagnolo
  • Patente italiana: per cittadini italiani e stranieri
  • Carta d'identità dei Paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Carta d'identità Elettronica
Minori di 18 anni

Per i minori di 18 anni l'attivazione del servizio deve avvenire in presenza di un genitore/tutore.
Sia il minore che il genitore/tutore devono esibire un proprio documento di riconoscimento.
In alternativa il solo genitore può presentarsi allo sportello, portando il proprio documento di riconoscimento e quello del minore di cui è tutore.

Cittadini Extracomunitari

Per i cittadini extracomuitari (che non provengono da Paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) la legge prevede la verifica della regolarità della presenza in Italia. 

A questo scopo i cittadini stranieri, oltre al documento d'identità per l’identificazione, devono presentare anche uno dei seguenti documenti:
  • permesso di soggiorno in corso di validità;
  • permesso di soggiorno scaduto e ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno;
  • ricevuta di domanda di emersione dal lavoro irregolare;
  • passaporto con visto Schengen di durata 90giorni
I documenti devono essere in corso di validità e non deteriorati.

L’ufficio si riserva di fare opportune verifiche per eventuali casi particolari.
 
Dove Rivolgersi:
Comune Informa URP Informagiovani
Orari estivi
Venerdì 16 agosto Comune Informa è chiuso.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Orari estivi degli uffici comunali
Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini, 2/1 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento diretto - lunedì dalle 9.30 alle 12.30 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 0522 456660 - lunedì dalle 9.30 alle 13.15 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.15
Fax: 0522 401465