Certificato anagrafico di unione civile

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020

ATTENZIONE: Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020, come da art. 103 co. 2 del Decreto n. 18/2020 emesso per l'emergenza COVID-19 e convertito con Legge n. 27/2020

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Cos'è il certificato anagrafico di unione civile

Il certificato anagrafico di unione civile è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non dello stato civile, rilasciato dall'Anagrafe del Comune ai residenti.
Questo certificato riporta il nome delle parti, la data e il luogo dell’unione civile .

Chi puo' richiederlo

Occorre essere residenti nel Comune di Reggio Emilia. E' possibile rilasciare questo certificato anche a chi non si è unito civilmente a Reggio Emilia, ma che vi è residente.
Il certificato anagrafico di unione civile può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario.

Cittadini stranieri

I certificati di unione civile possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l'evento è registrato in un atto dello stato civile italiano.

Validità e costo

I certificati anagrafici di unione civile sono validi per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. Il rilascio è gratuito.

Come richiederlo

Il certificato può essere richiesto:

  • inoltrando una richiesta per email o posta indicando le generalità dell’intestatario e le proprie, il motivo della richiesta e una copia di un documento di identità del richiedente. Il certificato vi verrà trasmesso vi mail o posta;
  • su appuntamento, agli sportelli anagrafici della sede centrale o delle sedi decentrate. Gli appuntamenti possono essere presi con le modalità descritte nella pagina Calendario appuntamenti anagrafe.

I professionisti (notai, avvocati, commercialisti, ecc) possono unicamente inoltrare la richiesta attraverso PEC o mail.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45. Il call center fornisce solo appuntamenti per carte d'identità, certificati anagrafici e autentiche di firma, fotografia e copia. Non fornisce né informazioni né appuntamenti per altri servizi, per i quali occorre contattare gli uffici competenti.
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45. Il call center fornisce solo appuntamenti per carte d'identità, certificati anagrafici e autentiche di firma, fotografia e copia. Non fornisce né informazioni né appuntamenti per altri servizi, per i quali occorre contattare gli uffici competenti.
Anagrafe Ospizio
Nella sede decentrata di Ospizio non è attivo il servizio di riconoscimento de visu per l'identità digitale Spid.
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45. Il call center fornisce solo appuntamenti per carte d'identità, certificati anagrafici e autentiche di firma, fotografia e copia. Non fornisce né informazioni né appuntamenti per altri servizi, per i quali occorre contattare gli uffici competenti.