Accesso ai rapporti informativi relativi agli incidenti stradali

Ultimo Aggiornamento: 06/30/2020

Tutti i cittadini coinvolti in un sinistro che sia stato rilevato dal personale del Comando di Polizia Locale di Reggio Emilia, così come le Assicurazioni dei veicoli interessati o i legali rappresentanti, possono richiedere copia degli atti. 

Tipologia di copia di atti che può essere richiesta:

  • copia semplice degli atti che comprende le generalità dei coinvolti, i verbali contestati, sintesi dell'accaduto e copia dello schizzo planimetrico;
  • copia del fascicolo sinistro che comprende le generalità dei coinvolti, i verbali contestati, la sintesi dell'accaduto, la copia dello schizzo planimetrico, la relazione degli agenti e le dichiarazioni dei coinvolti ed eventuali testi (in caso di sinistro con lesioni a persona la copia del fascicolo sinistro è consegnata solo dopo 120 giorni trascorsi dall'accaduto, ovvero dopo il decorso del termine imposto dalle disposizioni dettate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia);
  • fascicolo fotografico, che comprende i fotogrammi scattati sul luogo del sinistro (fascicolo richiedibile da solo od abbinato alle altre tipologie di richiesta).

Modalità di richiesta

Per richiedere copia degli atti è necessario compilare l'apposito modulo, completo di:

  • dati identificativi del sinistro (n° pratica, targhe, generalità, etc.);
  • copia dell'avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto;
  • se il richiedente non è direttamente coinvolto nel sinistro, è necessario la delega correlata da una copia del documento dell'avente diritto;
  • in caso di sinistro con esiti mortali o in cui sia stata presentata querela di parte è necessario allegare il nulla osta della Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

Il modulo completo dei documenti sopra indicati può essere consegnato:

  • di persona presso l'ufficio di Front Office del Comando di Polizia Locale;
  • tramite fax  all'Ufficio di Front Office del Comando di Polizia Locale;
  • tramite posta elettronica: pm.infortunistica@municipio.re.it;
  • tramite P.E.C.: polizia.municipale.reggioemilia@pec.municipio.re.it
  • tramite registrazione al sito www.incidentistradali.com. In questo caso è necessario prima inviare (tramite posta elettronica all'indirizo pm.infortunistica@municipio.re.it o fax al numero 0522 456927) copia del pagamento effettuato ed eventuale delega (se il richiedente non è direttamente coinvolto nel sinistro).
    N.B. ricordarsi di spuntare sempre “Schizzo Planimetrico” che è compreso in ogni tipologia di copia ma non viene rilasciato dal sistema online se non selezionato;
  • tramite Poste Italiane.

Modalità di pagamento

Tariffe

Tipologia di richiesta  Domanda via fax, P.E.C., posta elettronica, sportello Download dal sito
www.incidentistradali.com
Copia semplice degli Atti € 15.00 € 7.00
Copia fascicolo sinistro (relativo a incidente) € 40.00 € 20.00
Fascicolo Fotografico € 15.00 € 5.00
Copia di CAI (CID) o "Segnalazioni" € 15.00 non rilasciabile dal sito
Spedizione a mezzo posta o fax € 5,60  

 

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Versamento su C/C postale numero 13831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia - Servizio di Tesoreria", indicando in causale “Pagamento richiesta atti infortunistica stradale fascicolo n°........";
  • bonifico bancario sul C/C con IBAN IT08B0760112800000013831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia - Servizio di Tesoreria";
  • sistema di pagamento online della Polizia Locale.

Modalità di ritiro

Il ritiro della copia può avvenire con le stesse modalità con cui è possibile presentare la richiesta.
L'importo della spedizione, pari a 5,60 € non è dovuto per gli invii a mezzo email, P.E.C. e per il ritiro di persona presso il comando e per le copie scaricate attraverso il sito web.

Dove Rivolgersi:
Polizia Locale - Front office
In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto, gli uffici del Comando di Polizia Locale di Reggio Emilia in via Brigata Reggio adottano misure di riorganizzazione dell’accesso degli utenti agli sportelli aperti al pubblico. In particolare, per consentire il rispetto delle distanze cautelative tra le persone ed evitare code e attese agli sportelli, dell’accesso degli utenti agli uffici aperti al pubblico sarà consentito solo previo appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0522/4000 – tasto 2 – seguendo le istruzioni vocali - dalle 08.00 alle 18.30 nei giorni feriali e dalle 08.30 alle 12.30 nei prefestivi.
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30. Il sabato e prefestivi dalle 08.30 alle 12.30.
Telefono: 0522 456902
Fax: 0522 456927
Polizia Locale - Uffici Infortunistica
In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto, gli uffici del Comando di Polizia Locale di Reggio Emilia in via Brigata Reggio adottano misure di riorganizzazione dell’accesso degli utenti agli sportelli aperti al pubblico. In particolare, per consentire il rispetto delle distanze cautelative tra le persone ed evitare code e attese agli sportelli, dell’accesso degli utenti agli uffici aperti al pubblico sarà consentito solo previo appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0522/4000 – tasto 2 – seguendo le istruzioni vocali - dalle 08.00 alle 18.30 nei giorni feriali e dalle 08.30 alle 12.30 nei prefestivi.
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Per informazioni rivolgersi al Front Office: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 - il sabato e prefestivi dalle 08.30 alle 12.30.
Telefono: Al mattino: 0522 456914 - Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi: Front Office 0522 456902
Fax: 0522 456927