Riflessioni su cibo, stili di vita, consumi e socialità a tavola

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2018

 #atavolacolsindaco è un progetto di valorizzazione dello spazio del pranzo come momento di condivisione e di cittadinanza. L'iniziativa, che nasce nell'ambito del Patto per l'educazione e la conoscenza sottoscritto dal Comune di Reggio Emilia con gli Istituti scolastici, coinvolge le scuole primarie della città.
I bambini pranzano col sindaco e raccontano le loro esperienze sul pranzo a scuola, con il coinvolgimento di insegnanti e famiglie. Gli incontri rappresentano un'importante occasione di educazione e di riflessione sul cibo, sugli stili di vita sani, sull'etica dei consumi e di riduzione degli sprechi. L'ora del pasto diventa momento di scambio e incontro di esperienze, momento dal grande valore sociale ed educativo.
Si tratta di un tema su cui il servizio Officina educativa del Comune sta da tempo lavorando a fianco dei bambini, per offrire, a scuola, spazi e tempi di riflessione individuale e collettiva sui diversi aspetti dell'alimentazione, proponendo inoltre anche momenti informativi e di confronto con le famiglie. Questo lavoro si inserisce nel più ampio impegno di Officina educativa a rendere gli spazi scolastici promotori di incontri, confronti e apprendimenti non solo per i bambini e i ragazzi che quotidianamente li abitano, ma anche per i genitori, perché essi possano essere co-protagonisti del patto educativo che accompagna ogni percorso scolastico.

 

Ultimi due appuntamenti, dell'anno scolastico, del percorso #atavolacolsindaco, per proseguire l'impegno all'incontro e al dialogo con la città, condividendo con i bambini, in un momento conviviale, il valore del cibo, del pranzo a scuola e l'importanza della relazione tra scuola e territori:

  • 23 maggio: scuola Primaria Leopardi
  • 28 maggio: scuola Primaria Ghiarda