Spazio Culturale Orologio

Ultimo Aggiornamento: 08/30/2021

In considerazione dell'emergenza sanitaria Covid-19 e nel rispetto dell'ultimo DPCM per le modalità di accesso allo Spazio Culturale orologio consultare la pagina

Lo Spazio Culturale Orologio è nato grazie alla collaborazione tra Officina Educativa, Istituzioni Culturali, Biblioteche, Politiche di Integrazione e Convivenza. Lo Spazio si offre alla città come luogo intergenerazionale di incontro, ascolto, promozione e produzione culturale, una piazza nella quale si tessono relazioni con le famiglie, i bambini e i ragazzi, con le agenzie formali (scuole) ed informali (associazioni) del territorio.
E’ aperto ad un pubblico di tutte le età con un ricco calendario di appuntamenti che si rinnova continuamente.

Calendario degli eventi

Cosa offre

L’offerta culturale affianca alla tradizionale consultazione e diffusione dei documenti librari e audiovisivi presenti nella biblioteca, la possibilità di prestito di giochi in scatola, l’attivazione di proposte ludiche e creative, la progettazione di atelier pomeridiani e di differenti contesti in cui fare sperimentazioni attraverso una pluralità di linguaggi espressivi, in stretta connessione con il digitale.

Lo Spazio, nell’ottica della condivisione, dialogo e confronto, si propone alle scuole primarie e secondarie I° come interlocutore privilegiato per progettare percorsi al mattino e approfondimenti pomeridiani negli atelier, promuovendo un approccio interdisciplinare alla conoscenza.

La collaborazione con altri luoghi culturali e sociali della città (Tecnopolo, Musei, Teatro Piccolo Orologio, Centro Sociale Orologio, associazioni e cooperative del territorio...) permette allo Spazio Culturale di arricchire le possibilità di ricerca con le scuole e con la città, dando forma a molteplici occasioni formative e eventi culturali, inerenti tematiche di interesse nazionale e locale.

Presso lo Spazio Culturale Orologio è attivo il servizio di EmiliaRomagnaWiFi, che permette di accedere alla Rete tramite WiFi in banda ultra larga senza meccanismi di autenticazione.

 

Galleria fotografica completa
Anno scolastico 2020-21

Dove:
Indirizzo: Via Jules Emile Massenet, 17/A - 42124 Reggio Emilia
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.40 alle ore18.30. Il martedì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Telefono: Biblioteca: 0522 585396