Accesso agli atti e documenti - Violazioni amministrative

Ultimo Aggiornamento: 09/22/2017

E' possibile chiedere il rilascio delle copie degli atti redatti da Operatori del Comando relative alle violazioni amministrative.

Il rilascio è soggetto al pagamento delle tariffe approvate dalla Giunta Comunale.
Prima di eseguire qualsiasi pagamento si suggerisce di contattare il Comando per verificare se esistono le condizioni giuridiche necessarie all’acquisizione delle copie richieste e per sapere l'importo dovuto. 

Come presentare la domanda di accesso agli atti

Per richiedere copia degli atti è necessario compilare l'apposito modulo, completo di:

  • copia dell'avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto;
  • fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato oppure della delega correlata da una copia del documento dell'avente diritto, se il richiedente non è il titolare diretto dell'atto.

Il modulo completo dei documenti sopra indicati può essere consegnato:

  • di persona presso il Front Office del Comando di Polizia Locale;
  • tramite fax  all'Ufficio Segreteria del Comando di Polizia Locale, insieme all’indicazione di un recapito telefonico;
  • tramite posta elettronica a polizialocale@comune.re.it;
  • tramite P.E.C.: polizia.municipale.reggioemilia@pec.municipio.re.it

N.B. In caso di invio tramite fax, posta elettronica o P.E.C. all'invio del modulo seguirà una comunicazione del Comando con l'indicazione dell’importo dovuto, in modo da permettere il successivo pagamento delle tariffe, anche on line.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • versamento su C/C postale numero 13831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia - Servizio di Tesoreria", indicando in causale “Pagamento accesso atti Polizia Locale";
  • bonifico bancario sul C/C con IBAN IT08B0760112800000013831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia - Servizio di Tesoreria";
  • sistema di pagamenti online della Polizia Locale.

Modalità di ritiro

La consegna della copia degli atti richiesti può avvenire:

  • con ritiro di persona presso l'Ufficio Segreteria del Comando di Polizia Locale;
  • tramite posta elettronica;
  • tramite P.E.C.;
  • tramite Poste Italiane, mediante pagamento al portalettere del corrispettivo dovuto per la consegna della raccomandata in contrassegno.

Tranne nel caso di ritiro presso gli uffici del Comando della Polizia Locale, i costi di spedizione degli atti sono a carico del richiedente.

Dove Rivolgersi:
Polizia Locale - Front office
Venerdì 25 ottobre 2019: sciopero generale per l'intera giornata di tutte le categorie pubbliche e private
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30. Il sabato e prefestivi dalle 08.30 alle 12.30.
Telefono: 0522 456902
Fax: 0522 456927
Polizia Locale - Uffici Segreteria
Venerdì 25 ottobre 2019: sciopero generale per l'intera giornata di tutte le categorie pubbliche e private
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Per informazioni rivolgersi al Front Office: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 - il sabato e prefestivi dalle 08.30 alle 12.30.
Telefono: Al mattino: 0522 456905 Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi : Front Office - 0522 456902
Fax: 0522 456927