StraripArte – Connessioni Mirabolanti tra persone e quartieri

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2020
sd factory

 

Proponente: Centro Sociale Papa Giovanni XXII – Soc. Coop. Onlus

Partner di progetto:

  • APS Neon
  • Circolo ARCI Rondò
  • Coop Rigenera
  • Fondazione Famiglia Sarzi

Partner associati:

  • C.S Carrozzone
  • Ass. Cult. Cinqueminuti
  • Ass. Mattone su mattone

Quartieri di riferimento: 

  • Roncocesi
  • Cavazzoli
  • Pieve Modolena
  • Carrozzone
  • Regina Pacis

Contributo assegnato: 21.000 Euro

Obiettivi

Migliorare la vivibilità dei quartieri interessati dal progetto offrendo opportunità di svago e socialità ai diversi target di cittadini. Creare una rete di quartiere che promuova la socialità diffusa anche attraverso l’organizzazione di un calendario di attività sul territorio.

Attività

> Cucire con costanza
Un laboratorio intergenerazionale, dai 18 ai 99 anni, in cui non imparare solo il cucito creativo ma aprire anche il dialogo tra generazioni. Un pomeriggio a settimana, presso i locali di SD FACTORY, in cui sarà attivo anche un servizio di doposcuola/ludoteca con educatori dedicato ai figli delle partecipanti al laboratorio.
Durata: da aprile a giugno 2021

> Esplorazioni di quartiere
Un laboratorio aperto alla cittadinanza per ridare significato ai luoghi attraverso una caccia al tesoro urbana permanente e geolocalizzata. Il progetto mira ad attivare il protagonismo giovanile, la socialità intergenerazionale e l’inclusione di persone con fragilità attraverso linguaggi creativi e strumenti digitali.
Durata: da gennaio a maggio 2021

> La rotonda del teatro
Un corso di teatro “dal basso”, inclusivo, trasversale alle generazioni per sviluppare la creatività e l’improvvisazione nei giovani e meno giovani. Guidati da Antonio Guidetti, i partecipanti al corso saranno poi protagonisti di uno spettacolo finale all’interno del festival diffuso “Mirabolante”.
Durata: da novembre a giugno 2021

> Generazioni – Opinioni a confronto, sparse nel tempo
Superare il divario generazionale tra giovani e adulti over 60 attraverso il dialogo. Obiettivo del progetto è realizzare un podcast,con una redazione “intergenerazionale” fruibile gratuitamente da tutti sul web per promuovere conoscenze, valori e saperi dei partecipanti.
Durata: fino a maggio 2021

> Di te mi Affido
Un progetto teatrale per sensibilizzare al tema della famiglia e dell’affido attraverso l’utilizzo della poetica del teatro d’ombra e d’oggetti. Il progetto è destinato alle famiglie affidatarie, ai volontari del centro di ascolto e alla comunità di Regina Pacis.
Durata: fino a luglio 2021

> Mirabolante festival diffuso e affini
Un festival diffuso negli spazi del quartiere per restituire gli esiti di laboratori e attività realizzati all’interno di SD Factory: il laboratorio di fotografia di quartiere (per giovani dai 14 ai 29 anni), lo spazio per giovani musicisti hip hop e trap “nuove frequenze” e il gruppo di “Arte Urbana” dedicato alla street art.
Durata: maggio 2021