Bimbinrete

Ultimo Aggiornamento: 07/25/2017

Bimbinrete

Progetto

Accordo di Cittadinanza: Ville Masone, Marmirolo, Castellazzo, Roncadella, Bagno e Corticella.

Quartiere: Castellazzo, Masone e Marmirolo.

Vocazione: Bisogni di cura e risposte di vicinato.

BimbinreteIn continuità con il progetto dell'accordo 2015, la ludoteca di Marmirolo sta accrescendo la propria funzione come un nodo centrale della rete di hub di servizi e attività delle sei frazioni.

Il progetto intende implementare le attività della ludoteca, partendo da un'esigenza espressa da molte famiglie della zona di carenza di attività pomeridiane extra scolastiche per i bambini, coinvolgendo anche famiglie residenti in altre frazioni.

Attraverso l'implementazione della qualità e del numero di attività proposte, si intende valorizzare la fruizione di questo luogo favorendo anche lo sviluppo di collaborazioni con il nascente spazio culturale di Bagno e il centro sociale di Masone, nell'ottica di creare nuove sinergie e reti relazionali extra frazione.

L’aspetto innovativo del progetto è che si diversifica dall'offerta standard di servizi (ad es. proposta dall’Amministrazione Comunale) perché sono i privati stessi, in primis, ad essere coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di servizi di alto valore fuori standard, in quanto generati da un processo di ideazione che non segue i percorsi tradizionali. Tra le attività proposte sono previsti: corsi di massaggio infantile, corsi di musica, momenti dedicati al gioco libero e corsi di inglese.

Partners

Capofila: Circolo ANSPI Marmirolo

Enti e associazioni: Parrocchia di Marmirolo, Spazio Culturale Bagno.

Cittadini volontari: Cecilia Bigliardi, Simona Giaroli, Daniela Morisi, Carla Oleari.