I Campionati Europei Under 21 a Reggio Emilia

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2019

Quest’anno, per la prima volta, si disputerà in Italia la fase finale del Campionato Europeo UEFA Under 21 e Reggio Emilia - insieme a Bologna, Cesena, Trieste, Udine, San Marino - sarà una delle sei città ospitanti. Nella nostra città si disputeranno 4 importanti partite:

● domenica 16 giugno ore 18.30 Polonia-Belgio
● mercoledì 19 giugno ore 18.30 Spagna-Belgio
● sabato 22 giugno ore 21.00 Belgio-Italia
● giovedì 27 giugno ore 21.00 la semifinale: Spagna-Francia.

In occasione dei quattro incontri sarà attiva la navetta gratuita da via Nobili al Mapei Stadium - Città del Tricolore. Per le partite delle 18.30, il servizio sarà attivo nelle fasce orarie 16.00-18.00 e 20.30-21.30, per quelle delle 21.00 nelle fasce orarie 18.30-20.30 e 23.00-24.00. Il tempo approssimativo fra una corsa e l'altra sarà di circa 15 minuti.

I biglietti

I biglietti per le partite sono in vendita presso i punti vendita Vivaticket, nelle biglietterie degli stadi e sul sito: https://uefaeurounder21.vivaticket.it/
I biglietti sono in vendita al prezzo di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per gli Under 21. I possessori della Card Vivo Azzurro hanno diritto alla riduzione a 5 euro per gli adulti e 3 euro per gli Under 21 e analoga riduzione è applicata a tutti i gruppi che si registreranno sul portale tifiamoeuropa.eu.
Inoltre, per tutti gli studenti c'è la possibilità di acquistare i biglietti a 1 euro sulla App "We Are Yourope" ed è attiva una promozione che dà a tutti gli allenatori di società del Settore Giovanile Scolastico FIGC la possibilità di portare allo stadio i loro giocatori, senza limitazione di posti. La gratuità è estesa a un accompagnatore ogni 10 ragazzi. Per gli allenatori che avranno portato i gruppi più numerosi nelle tre partite dei vari gironi, in palio 100 maglie della nazionale azzurra. Per prenotarsi basta telefonare alla segreteria organizzativa, che risponde al numero 0521/1815773 o scrivere alla mail segreteria@tifiamoeuropa.eu .

 

Gli eventi

In occasione del campionato due importanti eventi animeranno la città.

Martedì 18 giugno, in piazza Prampolini sarà possibile immergersi nel mondo degli Europei Under 21, tra animazione, musica e intrattenimento.
Dalle ore 18.30 alle 21, talk show con la partecipazione di Gianluca Zambrotta, Daniele Adani, Leo Turrini, Fabrizio Giovanardi, Andrea Cordovani.
Madrina della serata sarà Federica Lodi con la preesenza straordinaria del comico Gianfranco Butinar.

Dalle ore 21.30 poi il concerto gratuito “Musica per cinema e sport”, omaggio dell’Orchestra regionale dell’Emilia-Romagna “A. Toscanini”.

Inoltre, dal 19 giugno all'8 settembre, i Chiostri di San Domenico ospiteranno “l’Arte del Gol”, una mostra che esplora il rapporto fra l’arte e il “gioco più bello del mondo”. La mostra, che sarà inaugurata martedì 18 giugno alle 18.00, è promossa dalla Regione Emilia-Romagna insieme al Comune e alla Fondazione Palazzo Magnani ed è curata da Luca Beatrice. In mostra oltre 70 opere, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione, dalla fine del XIX secolo ad oggi. Tra i protagonisti, diversi grandi nomi del Novecento: Fortunato Depero, Renato Guttuso, Mario Schifano, Franco Angeli, Ugo Nespolo, Titina Maselli, Letizia Battaglia, Giacomo Costa, Olivo Barbieri, Maurizio Cattelan e molti altri.

In mostra anche le opere di alcuni sportivi come Enrico Paulucci, Domenico Maria Durante, Aldo Dolcetti e “la farfalla granata” Gigi Meroni, oltre ad una videointervista inedita ad Andrea Pirlo.