Modalità di pagamento di somme dovute per interventi di edilizia privata

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

I pagamenti inerenti le pratiche edilizie devono essere effettuati con le seguenti modalità:

  • in contanti per somme fino a euro 2.999,00: presso gli sportelli bancari Unicredit s.p.a. dislocati in tutto il territorio nazionale utilizzando il bollettino di pagamento emesso dallo Sportello Unico Edilizia (SUE) o inviato agli interessati successivamente al deposito della pratica edilizia;
  • con pagobancomat (sono escluse le carte di credito e postepay) direttamente presso il Sportello Unico Edilizia (SUE);
  • con bollettino postale c/c n. 13831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia servizio tesoreria" specificando nella causale il tipo di onere pagato e dati dell'istanza (es: diritti di segreteria per pratica SCIA di Mario Rossi)
  • i correntisti di Unicredit s.p.a. possono consegnare i bollettini di pagamento, emessi dallo Sportello Unico Edilizia (SUE), allo sportello della propria agenzia Unicredit per l'addebito in c/c.
  • con bonifico bancario ordinario "BO" a favore del Comune di Reggio Emilia - Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana: IBAN IT 16 M 02008 12834 000101562127 di Unicredit s.p.a. Nella causale precisare il n. "riferimento pagamento" di 18 cifre indicato in alto nel bollettino di pagamento o il numero di riferimento della pratica edilizia (PG) o il nome del suo intestatario. Nel caso di cointestazione della pratica edilizia, il bonifico deve essere unico e per l'importo complessivo di quanto dovuto.

In caso di pagamento anticipato, quindi senza bollettino emesso dal SUE, riportare nella causale del bonifico bancario ordinario il tipo di onere e i dati identificativi dell'istanza che si intende depositare (es. diritti di segreteria per pratica SCIA di Mario Rossi). 

Per non incorrere in sanzioni per ritardato pagamento del contributo di costruzione, rispetto a scadenze indicate nel titolo abilitativo, è necessario che la valuta di addebito per l'ordinante sia entro la data di scadenza prevista dal titolo abilitativo stesso. Per procedere alla successiva istruttoria edilizia è necessario inviare copia del bonifico bancario e della distinta di pagamento via fax al n.0522456144 o via mail all'ufficio ragioneria del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana sottoriportati. 
Il pagamento delle pratiche edilizie con le modalità indicate, garantisce all’utente la possibilità di usufruire degli sgravi fiscali previsti per le ristrutturazioni edilizie.

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Orario estivo
dal 22 luglio al 6 settembre 2019 il pomeriggio chiuso
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 (dalle ore 12.15 alle 13.15)
Fax: 0522 456144
Ufficio amministrativo oneri edilizi
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Gli operatori ricevono esclusivamente su appuntamento, da richiedersi preferibilmente via e-mail.
Telefono: Anna Chiara Tosi 0522 456343 Marisa Iotti 0522 456561
Fax: 0522 456110
;