Modalità di pagamento di somme dovute per interventi di edilizia privata

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

I pagamenti inerenti le pratiche edilizie devono essere effettuati con le seguenti modalità:

  • in contanti per somme fino a euro 2.999,00: presso gli sportelli bancari Unicredit s.p.a. dislocati in tutto il territorio nazionale utilizzando il bollettino di pagamento emesso dallo Sportello Unico Edilizia (SUE) o inviato agli interessati successivamente al deposito della pratica edilizia;
  • con pagobancomat (sono escluse le carte di credito e postepay) direttamente presso il Sportello Unico Edilizia (SUE);
  • con bollettino postale c/c n. 13831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia servizio tesoreria" specificando nella causale il tipo di onere pagato e dati dell'istanza (es: diritti di segreteria per pratica SCIA di Mario Rossi)
  • i correntisti di Unicredit s.p.a. possono consegnare i bollettini di pagamento, emessi dallo Sportello Unico Edilizia (SUE), allo sportello della propria agenzia Unicredit per l'addebito in c/c.
  • con bonifico bancario ordinario "BO" a favore del Comune di Reggio Emilia - Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana: IBAN IT 16 M 02008 12834 000101562127 di Unicredit s.p.a. Nella causale precisare il n. "riferimento pagamento" di 18 cifre indicato in alto nel bollettino di pagamento o il numero di riferimento della pratica edilizia (PG) o il nome del suo intestatario. Nel caso di cointestazione della pratica edilizia, il bonifico deve essere unico e per l'importo complessivo di quanto dovuto.

In caso di pagamento anticipato, quindi senza bollettino emesso dal SUE, riportare nella causale del bonifico bancario ordinario il tipo di onere e i dati identificativi dell'istanza che si intende depositare (es. diritti di segreteria per pratica SCIA di Mario Rossi). 

Per non incorrere in sanzioni per ritardato pagamento del contributo di costruzione, rispetto a scadenze indicate nel titolo abilitativo, è necessario che la valuta di addebito per l'ordinante sia entro la data di scadenza prevista dal titolo abilitativo stesso. Per procedere alla successiva istruttoria edilizia è necessario inviare copia del bonifico bancario e della distinta di pagamento via fax al n.0522456144 o via mail all'ufficio ragioneria del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana sottoriportati. 
Il pagamento delle pratiche edilizie con le modalità indicate, garantisce all’utente la possibilità di usufruire degli sgravi fiscali previsti per le ristrutturazioni edilizie.

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento da prendersi tramite agenda elettronica. Restano ferme le misure di sicurezza e protezione anti Covid.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Lo sportello tecnico informazioni del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana svolgerà le sue funzioni utilizzando i canali telefonici ai seguenti numeri telefonici 0522 456554 e 0522 456396 il mercoledi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00, e tramite email Contattami
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo Sportello Tecnico Informazioni risponderà a richieste telefoniche e a mezzo mail.
I tecnici non impegnati allo Sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema  di seguito riportato:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - 0522 456396 -  i tecnici dello Sportello Informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144
Ufficio amministrativo oneri edilizi
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Gli operatori ricevono esclusivamente su appuntamento, da richiedersi preferibilmente via email.
Telefono: Anna Chiara Tosi 0522 456343
Fax: 0522 456110