Liberi Intrecci – Esperienze di quartiere aperto

Ultimo Aggiornamento: 10/23/2020
orti

 

Proponente: Galline Volanti APS

Partner di progetto:

  • P.A.C.E. Polisportiva Associazione Dilettantistica Educativa
  • FILEF ODV e Oratorio Sacro Cuore
  • Parrocchia del Sacro Cuore
  • Associazione Casina dei Bimbi ONLUS

Quartiere di riferimento: ex Villaggio Catellani

Contributo assegnato: 15.652 Euro

Obiettivi

Obiettivo primario del progetto è il miglioramento della qualità delle relazioni sociali accompagnando la vita del quartiere e la sua riqualificazione a partire dai minori. Una tessitura di relazioni tra famiglie residenti, anziani, giovani e bambini per favorire la coesione sociale e migliorare il dialogo e il clima di vicinato, aprendosi anche verso l’esterno attraverso attività inedite di valore civico e sociale organizzate all’interno del quartiere.

Attività

> Vicini di storie: per bambini
La sala comunale del quartiere si riempie di storie, esperienze educative e ricreative per i bambini del quartiere che potranno così incontrarsi, allenarsi all’ascolto e coltivare la propria immaginazione attraverso la lettura.
Durata: da dicembre 2020 a giugno 2021

> Cuore formazione – Educational football
Lo sport come strumento per educare, formare e favorire l’integrazione. Un incontro settimanale di avvicinamento al calcio per condurre i ragazzi verso l’inclusione sociale, la capacità di integrarsi e fare squadra.
Durata: fino a giugno 2021

> CasinaLAB
Laboratori didattici alternativi, attività manuali e teatrali: la sala condominiale del Quartiere Catellani si trasforma in un atelier creativo gestito da educatori, esperti e psicologi e rivolto ai bambini pazienti oncologici e ai loro fratelli per far emergere, attraverso il gioco e il confronto, il vissuto legato alla loro esperienza.
Durata: fino a giugno 2021

> Doposcuola fuori classe
Affiancamento ai compiti e sostegno allo studio affiancati da momenti di gioco e svago in compagnia: questa la proposta del doposcuola destinato ai bambini delle scuole primarie “Don Milani” e “Italo Calvino” per andare incontro alle esigenze di conciliazione dei genitori e offrire un’opportunità di tempo libero di qualità ai bambini.
Durata: fino a maggio 2021

> Un orto possibile
Un orto comune, gestito dai ragazzi, nello spazio cortilivo e negli orti comunali di Baragalla. Una sperimentazione di cura collettiva che passa dalla teoria alla pratica “sul campo” e che produrrà, oltre al raccolto, alla realizzazione di un “Manuale dell’orto” e una mostra che sarà esposta nel quartiere.
Durata: da gennaio a giugno 2021

> Vicini di storie con adolescenti
Un’attività specifica per i ragazzi adolescenti e pre adolescenti che li vedrà coinvolti nella realizzazione di creazioni artigiane utili anche per lo svolgimento delle attività del doposcuola dei bambini più piccoli.

Durata: da dicembre 2020 a giugno 2021

> Doposcuola
Un doposcuola dedicato ai bambini del quartiere frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado con difficoltà scolastiche. I bambini verranno affiancati, a piccolo gruppo, da insegnanti volontari che li sosterranno nello svolgimento dei compiti e nel consolidamento della lingua italiana.
Durata: fino a maggio 2021