Tribunale Bene Comune

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2018

Evento pubblico che si svolge a metà Dicembre di ogni anno – in prossimità dell’anniversario della strage di Piazza Fontana - in cui le porte del Palazzo di Giustizia di via Paterlini si aprono con l'obiettivo di avvicinare la comunità locale, in particolare la comunità scolastica reggiana, ai temi della responsabilità civile e dell’attività giudiziaria.

La manifestazione, giunta nel 2018 alla sua quarta edizione, vede magistrati, procuratori, avvocati, gli organi che ogni giorno si dedicano al perseguimento della Giustizia, accogliere e portare la loro esperienza diretta agli studenti ed alle studentesse degli Istituti fruitori dei percorsi laboratoriali di educazione alla legalità.

L'evento è un'occasione di dialogo su tematiche come la tutela giudiziaria, il diritto sostanziale, il sistema giuridico come strumento fondamentale per rendere esigibile il principio di legalità, intrecciato ed intervallato da racconti e poesie.

L’iniziativa “Tribunale Bene Comune” deve la sua realizzazione alla coprogettazione sinergica tra Comune, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII SCS Onlus e Fondazione Giustizia di Reggio Emilia.