Assegno di maternità: Domanda al Comune

Ultimo Aggiornamento: 02/27/2020

L'assegno di maternità concesso dal Comune e pagato da INPS è riconosciuto alle mamme che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso.
L'importo complessivo dell'assegno è pari a

  • per i nati nell'anno 2020 - € 1.740,60 (assegno mensile di € 348,12 per 5 mensilità)
  • per i nati nell'anno 2019 - € 1.731,95 

Tale importo viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

La domanda deve essere compilata su apposito modulo e presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino/a

Chi lo può richiedere?

L'assegno può essere richiesto solo dalla madre del/la bambino/a.
La richiedente deve possedere uno dei seguenti requisiti:

  • essere cittadina di un paese dell'Unione Europea;

oppure rientrare in almeno una delle seguenti casistiche da documentare a cura della richiedente:

  • essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere familiare di cittadini dell'Unione Europea o di cittadini stranieri titolari del diritto di soggiorno di lungo periodo o permanente;
  • essere titolare di permesso di soggiorno in qualità di rifugiata politica (o superstite di rifugiati politici);
  • essere titolare di protezione sussidiaria;
  • essere cittadina/lavoratrice o familiare/superstite di cittadino/lavoratore con nazionalità marocchina, tunisina, algerina o turca;
  • essere titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro o essere familiare di titolare di permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro ad eccezione delle categorie escluse dal D.Lgs. 40/2014;
  • aver soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea o essere familiare o superstite di persona che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea;
  • essere apolide o familiare/superstite di apolide.

Requisiti

La richiedente deve inoltre:

  • essere residente a Reggio Emilia al momento della domanda;

per i nati nel 2020

  • non aver beneficiato di alcun trattamento di maternità in misura pari o superiore a quello garantito dal beneficio richiesto (€ 1.740,60);
  • avere un valore ISEE del nucleo famigliare richiedente inferiore o pari a € 17.416,66

per i nati nel 2019

  • non aver beneficiato di alcun trattamento di maternità in misura pari o superiore a quello garantito dal beneficio richiesto (€ 17.330,01);
  • avere un valore ISEE del nucleo famigliare richiedente inferiore o pari a  € 17.330,01.

Le domande devono essere presentate con attestazione ISEE predisposta ai sensi del DPCM 159/2013: è pertanto necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate relative a minorenni (ISE Minori), qualora si rientri nelle casistiche previste dalla legge per questa tipologia.

Quando e come presentare la domanda

La domanda deve essere compilata su apposito modulo e presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino/a

  • tramite i CAF convenzionati con il comune di Reggio nell’Emilia (elenco in allegato)
  • PEC ufficiocasa@pec.municipio.re.it
  • Raccomandata a/r Ufficio Casa V.le Monte Grappa 13/d 42121 Reggio Nell’Emilia

Alla domanda devono essere allegati:

  • modulo di domanda comprensivo di informativa privacy debitamente compilato e firmato;
  • copia del titolo di soggiorno;
  • copia del documento di identità;
  • attestazione ISE.

Comunicazione dell'esito della domanda

L'esito della domanda sarà comunicato alle richiedenti a mezzo comunicazione inviata per posta pertanto è necessario segnalare all'Ufficio Casa eventuali variazioni di indirizzo intercorse successivamente alla presentazione della domanda.
Il pagamento sarà effettuato da INPS in un'unica soluzione a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale o libretto o carta prepagata purché dotati di codice IBAN intestato alla richiedente.

Normativa

  • Nuovo ISE: DPCM 159/2013
  • Nuove soglie ISEE per l'accesso e importo assegno: GU n. 36 del 13/02/2018
  • Assegno maternità: L448/98 artt. 65 e 66
  • Autocertificazioni: DPR 445/2000
Dove Rivolgersi:
Comune Informa URP
Allo scopo di adottare le misure di prevenzione necessarie al contenimento del Coronavirus l'ufficio riceve solo su appuntamento.
Si invitano i cittadini che necessitano di informazioni a prendere appuntamento solo se necessario, preferendo contatti telefonici e/o via email.
Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini, 2/1 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento diretto solo su appuntamento previo contatto telefonico o via email.
Telefono: 0522 456660 - lunedì dalle 9.30 alle 13.00 - da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Ufficio Casa
Indirizzo: Viale Monte Grappa, 13/D - 42121 Reggio Emilia
Orario: L'ufficio riceve solo su appuntamento. Gli appuntamenti possono essere fissati telefonicamente
Telefono: 0522 585612 (Dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 10.30)