Autentica di firma

Ultimo Aggiornamento: 03/23/2018

Dove fare l'autentica

Il servizio è disponibile sia all'Anagrafe Centrale di Via Toschi che agli spazi decentrati di Pieve e Ospizio, ad accesso libero alla mattina dal lunedì al venerdì e su appuntamento al pomeriggio e al sabato.
Gli orari delle varie sedi anagrafiche sono indicati in fondo alla pagina.  

L'appuntamento può essere fissato: telefonando al call center 0522 / 585958  o  collegandosi al servizio online Calendario appuntamenti anagrafe.

Cos'è l'autentica di firma

E’ l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma di atti è stata apposta in sua presenza dall`interessato, previa sua identificazione. 
Sono abilitati all`autenticazione un notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

Documenti per i quali è necessaria l'autentica di firma

Presso l’Anagrafe si autenticano le firme per:

  • passaggio di proprietà: atti e dichiarazioni del venditore riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, trattori, rimorchi. Per questa pratica è necessario presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà del mezzo, una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione e i dati dell'acquirente; vedi link a fianco.
  • le quietanze di pagamento (recarsi muniti di marca da bollo);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (es. deleghe alla riscossione delle pensioni);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni..);
  • atti in procedimenti penali;

Requisiti

E' necessario presentarsi di persona, essere maggiorenni e presentare un documento di riconoscimento valido.

Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Autentica di firma a domicilio

Il servizio a domicilio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate, ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.

Note

La sottoscrizione delle istanze (domande) e delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rivolte ad una Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi, non deve essere autenticata (unica eccezione: la delega per la riscossione di benefici per conto di terzi) e può essere fatta davanti all'addetto ufficio che riceve la domanda, oppure presentata con fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
In occasione delle Elezioni gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli nei seguenti giorni e orari:
> Fino a sabato 25 maggio: dalle 8.15 alle 12; sabato mattina e martedì pomeriggio solo su appuntamento
>domenica 26 maggio: dalle 7 alle 23

Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email :residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 . Sabato chiuso]
> Carta d'identità elettronica (CIE)] solo su appuntamento 
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952