Trasporto per disabili

Ultimo Aggiornamento: 03/21/2019

Il Comune effettua un servizio di trasporto personalizzato con l’utilizzo di mezzi attrezzati per garantire il diritto alla mobilità ai cittadini disabili.

A chi si rivolge

  • bambini e ragazzi che frequentano la scuola o centri di riabilitazione e progetti con finalità terapeutica;
  • adulti che frequentano centri di riabilitazione e ricreativi o luoghi di lavoro;
  • cittadini che abbiano difficoltà motorie, anche temporanee, nell’utilizzare l’ordinario servizio di trasporto urbano.

Il Comune ha affidato la gestione del servizio all’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite in convenzione con un consorzio per la mobilità.

Modalità di accesso

Il servizio, richiesto dall’utente, dalla sua famiglia o dai Servizi direttamente, viene attivato dall’Unità di Valutazione Handicap (UVH) e/o dalla Neuropsichiatria infantile dell'AUSL a seguito di accertamento del bisogno.

Costo

Oltre agli oneri economici già assunti dal sistema socio-sanitario, il servizio prevede una compartecipazione degli utenti attraverso un abbonamento annuale con quote differenziate a seconda del numero di trasporti effettuati nella settimana.
Il Comune può contribuire al pagamento di tale abbonamento, se il suo importo supera le possibilità economiche del disabile e dei suoi familiari.  La valutazione viene effettuata dai Poli di Servizio Sociale Territoriale.
E' inoltre possibile fruire di un servizio a richiesta individuale di taxi a tariffa convenzionata e diversificata a seconda della distanza da percorrere.

A chi rivolgersi

  • Trasporti scolastici: Officina Educativa - Ufficio diritto allo studio (trasporti e buoni libro).
  • Trasporti ai centri di riabilitazione e a progetti con finalità terapeutica per minori: Neuropsichiatria Infantile.
  • Cittadini adulti che frequentano centri di riabilitazione e ricreativi o luoghi di lavoro: Polo di Servizio Sociale Territoriale competente per territorio.
  • TIL Trasporto Disabili.

 

Dove rivolgersi

Polo sociale di appartenenza