Volontario Servizi digitali

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2019

Un'opportunità per mettere a disposizione le tue competenze nel mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie a favore di attività di formazione e alfabetizzazione digitale per utenti deboli (anziani, bambini,...) in occasione di progetti dedicati organizzati dal Comune di Reggio per il superamento del digital divide.

Compila il form per diventare volontario

Titolo progetto Facilitazione digitale negli uffici pubblici
Servizio Politiche per il protagonismo responsabile e la città intelligente
Finalità e obiettivi Alfabetizzazione e inclusione digitale. La transizione al digitale della Pubblica amministrazione non deve lasciare nessuno per strada. Occorre fornire supporto a chi non ha conoscenze e competenze digitali per utilizzare i servizi ed i portali on line della pubblica amministrazione.
Attività specifica per la quale si richiede il volontario
  • Presenza presso postazioni individuate all’interno di uffici dedicati agli utenti dei servizi della p.a. per informare sui servizi on line e mostrarne l’utilizzo;
  • Presenza presso fiere e sagre di paese allo scopo di cui sopra;
  • Presenza presso i centri sociali
Tipologia di attività Informazione, supporto nell'applicazione e pillole formative personalizzate
Numero volontari richiesti 50
Età, se richiesta Qualsiasi
Eventuali competenze, abilità, esperienze necessarie Alfabetizzazione digitale, esperienza nell’utilizzo dei principali servizi on line della PA ( FSE, Agenzia entrate, setaweb, anagrafe on line, iscrizione scuole e nidi, ecc..).
Vincoli Partecipazione a corso di formazione messo a disposizione dal Comune o, eventualmente, dalla Regione.
Tempo richiesto Minimo due ore ogni due settimane.
Luogo dell’attività Luoghi che ospitano servizi pubblici all’utenza e, occasionalmente, fiere e sagre comunali.
Formazione prevista Formazione metodologica e relazionale.