Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiEstratti per riassunto dell'atto di morte

Estratti per riassunto dell'atto di morte

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

L'estratto per riassunto dell'atto di morte attesta luogo, data, ora del decesso, stato civile e può riportare anche le eventuali annotazioni presenti sull'atto (apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio etc.). Nell'estratto possono essere indicate, inoltre, la paternità e la maternità su richiesta dell'interessato.

Requisiti
Il decesso è avvenuto a Reggio Emilia oppure il deceduto è residente a Reggio Emilia; in entrambi i casi l'atto è trascritto nei registri dello stato civile di Reggio Emilia.

Tempi di rilascio
Il rilascio è immediato presso l'ufficio di stato civile dell'anagrafe centrale. Presso gli Spazi Decentrati Qua il rilascio non è immediato.

Validità
L'estratto per riassunto dell'atto di morte non ha scadenza.
Costo
Gratuito

Normativa
Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Dove rivolgersi
Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: martedì, giovedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00 Pomeriggio: chiuso
Tel:0522 456224
Fax:0522 456285
E-mail: statocivile@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
Anagrafe Ospizio
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato chiuso >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
Anagrafe Pieve
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00 >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it