Comune di Reggio Emilia

Home Servizi sociali e welfare Contributi e agevolazioniAssegno di maternità per i nati nel 2017: Domanda al Comune

Assegno di maternità per i nati nel 2017: Domanda al Comune

Ultimo Aggiornamento: 02/26/2018

Documento Archiviato - Fine validità 06/30/2018
Cos'è'?
L'assegno di maternità concesso dal Comune e pagato da INPS è riconosciuto alle mamme che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso. L'importo complessivo dell'assegno è pari ad € 1.694,45 per i nati nell'anno 2017. Tale importo viene aggiornato di anno in anno dal Ministero.

Chi lo può richiedere?
L'assegno può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a. La richiedente deve possedere uno dei seguenti requisiti:
  • essere cittadina di un paese dell'Unione Europea;
oppure rientrare in almeno una delle seguenti casistiche da documentare a cura della richiedente:
  • essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere familiare di cittadini dell'Unione Europea o di cittadini stranieri titolari del diritto di soggiorno di lungo periodo o permanente;
  • essere titolare di permesso di soggiorno in qualità di rifugiata politica (o superstite di rifugiati politici);
  • essere titolare di protezione sussidiaria;
  • essere cittadina/lavoratrice o familiare/superstite di cittadino/lavoratore con nazionalità marocchina, tunisina, algerina o turca;
  • essere titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro o essere familiare di titolare di permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro ad eccezione delle categorie escluse dal D.Lgs. 40/2014;
  • aver soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea o essere familiare o superstite di persona che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea;
  • essere apolide o familiare/superstite di apolide.
Requisiti
La richiedente deve inoltre:
  • essere residente a Reggio Emilia al momento della domanda;
  • non aver beneficiato di alcun trattamento di maternità in misura pari o superiore a quello garantito dal beneficio richiesto (€ 1.694,45);
  • avere un valore ISEE del nucleo famigliare richiedente inferiore o pari a € 16.954,95.
Attenzione! Le domande devono essere presentate con attestazione ISEE predisposta ai sensi del DPCM 159/2013; è pertanto necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate relative a minorenni (ISE Minori), qualora si rientri nelle casistiche previste dalla legge per questa tipologia.

Quando e come presentare la domanda
La domanda deve essere compilata su apposito modulo e presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino/a inviandola per posta raccomandata, fax o pec

Cosa allegare alla domanda
  • modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
  • copia del titolo di soggiorno;
  • copia del documento di identità;
  • attestazione ISE.
Come sarà comunicato l'esito della domanda
L'esito della domanda sarà comunicato alle richiedenti a mezzo comunicazione inviata per posta pertanto è necessario segnalare all'Ufficio Casa eventuali variazioni di indirizzo intercorse successivamente alla presentazione della domanda.
Il pagamento sarà effettuato da INPS in un'unica soluzione a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale o libretto o carta prepagata purché dotati di condice IBAN intestato alla richiedente.

Assistenza alla compilazione
E' possibile rivolgersi ai CAF convenzionati con il Comune di Reggio Emilia elencati in allegato.

Normativa
Nuovo ISE: DPCM 159/2013
Nuove soglie ISEE per l'accesso e importo assegno: GU n. 47 del 25/02/2017
Assegno maternità: L448/98 artt. 65 e 66
Autocertificazioni: DPR 445/2000

Per informazioni generali e ritiro modulistica puoi rivolgerti a Comune Informa URP Informagiovani,
Dove rivolgersi
Ufficio Casa
Indirizzo:Viale Monte Grappa, 13/D 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 12.30 pomeriggio: martedì dalle 14.45 alle 16.45. Giovedì: Chiuso. L'orario di risposta telefonica è: tutti i giorni escluso il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.30.
Tel:0522 585612
Fax:0522 455709
PEC:ufficiocasa@pec.municipio.re.it
Note:Orario estivo
Dal 24 giugno al 30 settembre: chiuso il pomeriggio
Per maggiori informazioni consultare la pagina: Orari estivi degli uffici comunali