Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017

Questo servizio è disponibile anche su appuntamento:
  • presso l'anagrafe centrale il martedì pomeriggio e il sabato mattina è solo su appuntamento. Negli altri orari di apertura al pubblico il rilascio è ad accesso libero
  • presso gli Spazi Decentrati Qua il rilascio è su appuntamento o ad accesso libero

L'appuntamento può essere fissato:
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che riguardano colui che dichiara o che riguardano altre persone, per le quali non si possa ricorrere all’autocertificazione o che non siano acquisibili da altre amministrazioni pubbliche.
La dichiarazione può essere usata, ad esempio, per attestare che la copia di un documento è conforme all’originale oppure per dichiarare di essere proprietario di un immobile, erede di una certa persona, titolare di un’impresa ecc.
Oltre che con tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata anche con i soggetti privati che lo consentono.

Come fare
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere scritta su carta semplice o su un modulo prestampato da uffici pubblici.
Le dichiarazioni rivolte alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all’autenticazione della firma: basta firmarle davanti al dipendente o inviarle per posta o fax insieme alla fotocopia di un documento di identità valido.
La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rivolte ai privati va invece autenticata con conseguente pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente alla data della presentazione nei casi in cui sia dovuta per legge.

Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.

Costo
€ 5.00 per la compilazione della dichiarazione dell'atto notorio presso gli uffici demografici.
gratuito se la dichiarazione compilata precedentemente dal cittadino richiede solo l'autenticazione della firma

Cambiamonete
Nelle tre anagrafi è presente una macchina cambia monete.
La macchina dell’Anagrafe Centrale e dell'Anagrafe Decentrata di Pieve e Ospizio accetta e cambia banconote fino a 20 euro.

Presso tutte le sedi dell'anagrafe è possibile il pagamento con bancomat direttamente presso gli operatori dell'ufficio.

Il pagamento va fatto alla colonnina di pagamento presente in prossimità di ognuno degli uffici. La cassa rilascia uno scontrino di avvenuto pagamento, da riconsegnare allo sportello.
Il pagamento può essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dà resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori metteranno a disposizione il pos per il pagamento con bancomat .

Autentica della firma
La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rivolte a privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro...) deve essere autenticata, e l'autentica viene effettuata nelle sedi delle Anagrafi.
La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a una Pubblica Amministrazione o a un esercente di Pubblico Servizio non deve essere autenticata ma:
  • sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla
  • oppure presentata con la fotocopia del documento di identità del dichiarante.
Eccezione: la firma delle istanze e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per la riscossione da parte di terzi di benefici economici va autenticata dall'Ente che riceve la documentazione oppure dall'Anagrafe.

In caso di dichiarazioni mendaci si è punibili secondo quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445.

Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato chiuso >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00 >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it