Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020

Cos'è la dichiarazione sostitutiva 

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che riguardano colui che dichiara o che riguardano altre persone, per le quali non si possa ricorrere all’autocertificazione o che non siano acquisibili da altre amministrazioni pubbliche.
La dichiarazione può essere usata, ad esempio, per attestare che la copia di un documento è conforme all’originale oppure per dichiarare di essere proprietario di un immobile, erede di una certa persona, titolare di un’impresa ecc.
Oltre che con tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata anche con i soggetti privati che lo consentono. 

In caso di dichiarazioni mendaci si è punibili secondo quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445. 

Come farla 

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere scritta su carta semplice o su un modulo prestampato da uffici pubblici. 

Autentica di firma

Le dichiarazioni rivolte alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all’autenticazione della firma ma: 
- sottoscritte in presenza del dipendente addetto a riceverle
- presentate via fax, posta o email allegando fotocopia di un documento di identità valido

Eccezione:  la firma delle istanze e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per la riscossione da parte di terzi di benefici economici va autenticata dall'Ente che riceve la documentazione oppure dall'Anagrafe. 

La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rivolte ai privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro ecc) va  autenticata presso l'Anagrafe, con conseguente pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente alla data della presentazione nei casi in cui sia dovuta per legge. 

L’autentica della firma può essere richiesta solo su appuntamento, agli sportelli anagrafici della sede centrale o delle sedi decentrate. Gli appuntamenti possono essere presi con le modalità descritte nella pagina Calendario appuntamenti anagrafe.

Costo 

€ 5.00 per la compilazione della dichiarazione dell'atto notorio presso gli uffici demografici.
Gratuito se la dichiarazione compilata precedentemente dal cittadino richiede solo l'autenticazione della firma

Il pagamento può essere fatto:

  • tramite le colonnine di pagamento automatico, sia con monete che con banconote
    Sono presenti dispositivi di cambiamonete (accettano banconote fino a 20 Euro)
  • tramite bancomat

Per dettagli sulle modalità di pagamento consultare il link

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445; 
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45. Il call center fornisce solo appuntamenti per carte d'identità, certificati anagrafici e autentiche di firma, fotografia e copia. Non fornisce né informazioni né appuntamenti per altri servizi, per i quali occorre contattare gli uffici competenti.
Anagrafe Ospizio
Nella sede decentrata di Ospizio non è attivo il servizio di riconoscimento de visu per l'identità digitale Spid.
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45. Il call center fornisce solo appuntamenti per carte d'identità, certificati anagrafici e autentiche di firma, fotografia e copia. Non fornisce né informazioni né appuntamenti per altri servizi, per i quali occorre contattare gli uffici competenti.
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione a FEDERA/ SPID o telefonando al call center 0522 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45. Il call center fornisce solo appuntamenti per carte d'identità, certificati anagrafici e autentiche di firma, fotografia e copia. Non fornisce né informazioni né appuntamenti per altri servizi, per i quali occorre contattare gli uffici competenti.