EcoSapiens – Servizio educativo de L’Ovile scrl

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2020

Presentazione


Chi siamo

EcoSapiens – Servizio educativo de L’Ovile scrl
Via Sassetto 2/c – 42122 Reggio Emilia
Tel. 0522/343238 – Fax 0522/343077
E-mail educational@ecosapiens.it
Web www.questionedistili.itwww.ecosapiens.it
Fb Ecosapiens

Staff

 Lo staff di Ecosapiens è composto da educatori ambientali con esperienza pluriennale, da guide ambientali escursionistiche, da atelieristi del riciclo, da ortisti, da animatori di comunità e per la biodiversità

Linee guida e obiettivi educativi

 EcoSapiens ha come obiettivo principale il concorrere alla nascita di una persona nuova,
l’Homo EcoSapiens, consapevole e responsabile, leggero e attento, curioso e sostenibile.
Facciamo educazione alla sostenibilità poiché siamo convinti che sia necessario mettere in discussione i modelli di sviluppo esistenti, promuovendo competenze e sensibilità che portino a stili di vita responsabili.
Alle scuole proponiamo laboratori, esperienze dirette e pratiche, outdoor education, esperienze sempre differenziate in base all’età ed alla tipologia dei nostri utenti. Realizziamo attività presso i locali scolastici, ma ci piace stare all’aperto a contatto con l’ambiente, in un parco o in un giardino scolastico, sull’erba e tra gli alberi. Nelle nostre proposte utilizziamo strumenti scientifici ed informatici, ma la priorità è sempre data ai nostri sensi.
Evidenziamo la complessità degli ecosistemi naturali e sociali in modo semplice. Valorizziamo le esperienze personali e le relazioni, favorendo la socialità. Privilegiamo il rapporto diretto con la realtà e promuoviamo l’azione diretta e l’apprendere facendo.
Promuoviamo percorsi di progettazione partecipata che coinvolgano la comunità, che diano spazio alla creatività ed alla biodiversità.

Temi proposti - schede descrittive

Scuole primarie (classi 4e e 5e) Scuole secondarie di 1° e 2°grado
Orienteering: natural game!
È un’attività di scoperta dell’ambiente naturale urbano, attraverso uno sport interdisciplinare. L’orienteering applicato all’educazione ambientale consente di coinvolgere i ragazzi in dinamiche cooperative, divertenti e di scoperta.
Attività realizzata in parchi urbani: Parco del Crostolo, Parco del Rodano, Parco di S. Lazzaro, giardini pubblici, …
Durata: 2 ore

Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuole secondarie di 1°e 2° grado
Oasi WWF di Marmirolo – Visite e laboratori
L’Oasi WWF di Marmirolo, per le sue caratteristiche naturali, le sue strutture didattiche, è una perfetta palestra per lo studio della natura! E’ possibile realizzare percorsi su diversi temi: ecosistema stagno, alberi e siepi, bird-watching, biodiversità e tracce degli animali.
Attività realizzata presso l’Oasi WWf di Marmirolo, Via della Pace – RE.
Durata: 2-3 ore

Scuole primarie (classi 3e, 4e e 5e) Scuole secondarie di 1° e 2°grado
Bioblitz: esploratori della biodiversità
È un assaggio di indagine naturalistica in un parco urbano. Grazie all’ausilio di stereoscopi, lenti e chiavi dicotomiche, monitoreremo piante e insetti del parco esplorato per dare valutarne la biodiversità.
Attività realizzata presso parchi urbani/giardino scolastici.
Durata: 2 ore

Scuole primarie (classi 3e, 4e e 5e)
Ospita la natura! Falegnameria per ragazzi
Per gli uccelli che nidificano in cavità è sempre più difficile trovare un sito di nidificazione, specialmente in prossimità delle abitazioni. E’ per questi motivi che accettano di buon grado di nidificare all’interno di nidi artificiali messi a disposizione dall’uomo. I nidi costruiti rimarranno a disposizione della classe.
Attività realizzata a scuola.
Durata: 2 ore

Scuole primarie
Guerrilla Gardening: per fare tutto ci vuole un seme!
Scopriremo i segreti dei semi. Costruiremo poi insieme ai bambini le “bombe di semi”, palline di argilla e terriccio da utilizzare durante azioni di guerrilla gardening per trasformare tutto il verde urbano in aiuole fiorite!
Attività realizzata a scuola.
Durata: 2 ore
Condominio Albero
Scopriremo che gli alberi sono esseri viventi evoluti ed importantissimi per gli animali, noi compresi. Riconoscimento degli alberi del giardino scolastico. Ecosistema albero: gli animali che lo popolano. Come fare un fogliario.
Attività realizzata a scuola.
Durata: 2 ore

Scuole secondarie di 1° grado
Un giorno da forestale: investigatori dell’aria
I licheni sono importanti bioindicatori dell’inquinamento atmosferico. Realizziamo un’escursione presso un parco urbano ed esercitiamoci ad essere dei tecnici, per raccogliere i dati necessari a calcolare il tasso di inquinamento della parcella boschiva scelta. I licheni sugli alberi ci aiuteranno.
Attività realizzata presso parchi urbani/giardino scolastici.
Durata: 2 ore

Modalità

Periodo e orari di attività
Settembre 2020 – Giugno 2021. Orario scolastico o comunque su prenotazione.

Sedi attività
Sedi scolastiche
Parchi urbani
Oasi WWF di Marmirolo – Via della Pace, Reggio Emilia

Prenotazioni e contatti
Per info e prenotazioni telefonare a 0522/343238 oppure scrivere a educational@ecosapiens.it

Costi
Il costo è di €10 ad attività per ciascun gruppo/classe. Si chiede l’adesione di almeno 2 classi per plesso scolastico.

Sponsor
Le attività sono realizzate in collaborazione con l’Associazione WWF Emilia Centrale.

 Opportunità per gli insegnanti

Siamo a disposizione per realizzare progetti dedicati alle esigenze della scuola e degli insegnanti. Realizziamo corsi di formazione, world cafè, brainstorming, rivolti agli insegnanti su temi che riguardano l’educazione alla sostenibilità.

 Attività per le famiglie

Nei periodi settembre-ottobre 2020 e marzo-giugno 2021 saranno realizzate attività domenicali rivolte alle famiglie (visite, laboratori, orienteering) presso l’Oasi WWF di Marmirolo. Per il programma vedere: fb Ecosapiens, fb WWF Emilia centrale, questionedistili.it