Cancellazione anagrafica per persone trasferite all'Estero

Ultimo Aggiornamento: 03/23/2018

Chi puo' richiederla

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modulo in allegato.
In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero).

La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire
In tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Può utilizzare questo modulo anche il cittadino non italiano che ha trasferito definitivamente la residenza all'estero.
A seguito delle presentazione o invio del modulo il cittadino dichiarante sarà cancellato dall'Anagrafe del Comune di residenza.

Modalità 

Il modulo compilato in tutti i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco "*" può essere consegnato:

  • di persona allo sportello comunale
  • inviato per posta con raccomandata
  • per fax
  • per via telematica (e-mail o pec).

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:
a) dichiarazione sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;
b) dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
c) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento di identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Segreteria
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alke 12.00. Martedì dalle 15.00 alle 17.00
Telefono: 0522 456237
Fax: 0522 456563