Comune di Reggio Emilia

Home Sport Campionati Nazionali Universitari 2016

Campionati Nazionali Universitari 2016

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2016

Da sabato 11 giugno a domenica 19 giugno, Reggio Emilia e Modena ospitano l'edizione 2016 dei Campionati Nazionali Universitari, manifestazione sportiva organizzata da da un comitato presieduto dal Cus Modena e composto dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dai Comuni di Modena e Reggio Emilia.

Una settimana di sport che metterà a confronto più di 2.500 atleti universitari provenienti da tutta Italia, coinvolti in 21 discipline sportive secondo un fitto calendario di gare.

Accanto al programma delle gare, si terranno spettacoli e convegni, organizzati da Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con il duplice obiettivo di coinvolgere le città e promuovere e diffondere la pratica sportiva.
In città si segnalano: il 14 giugno il convegno 'La gestione dei grandi eventi sportivi' in Aula Magna Manodori e 'I live Younimore' spettacolo di musica, arte e tecnologia in piazza Prampolini; il 15 giugno il concerto dei Disco Inferno nell'ambito del programma dei 'Mercoledì Rosa'; infine il 16 giugno l'incontro con Davide Cassani il Commissario Tecnico della nazionale italiana di Ciclismo su Strada, in Sala del Tricolore. 
A questi eventi, si aggiunge il convegno 'La carta dei doveri del genitore nello sport' a cura di Panathlon previsto mercoledì 15 giugno 2016 nella Galleria dei Marmi ai Musei Civici di Reggio Emilia.

I Campionati Nazionali Universitari 2016 sono stati fortemente voluti e promossi dal CUSI, dal Cus Modena, dalla Università di Modena e Reggio Emilia, dai Comuni di Modena e Reggio Emilia, dalla Fondazione dello Sport di Reggio Emilia, dalle Province di Modena e Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna.

Cerimonia di apertura
La Cerimonia di apertura, ospitata all'interno dei Musei Civici di Reggio Emilia, si è tenuta sabato 11 giugno alle ore 18.00, alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Rettore Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Angelo O. Andrisano, del Presidente del CUS Modena Diego Caravaglios e del Presidente del CUSI Lorenzo Lentini.