Comune di Reggio Emilia

HomeMaltempo, attività di salatura preventiva della viabilità effettuata dal 10 al 13 gennaio 2017 in comune di Reggio Emilia

Maltempo, attività di salatura preventiva della viabilità effettuata dal 10 al 13 gennaio 2017 in comune di Reggio Emilia

Ultimo Aggiornamento: 01/13/2017

L’attività di prevenzione della possibile formazione del “vetroghiaccio” (pioggia ghiacciata), insieme con il monitoraggio della situazione, è iniziata a Reggio Emilia con il dovuto anticipo, con un ingente impiego di uomini, mezzi e quantitativi di sale sparso sulla viabilità cittadina.

Sono stati utilizzati oltre 1.600 i quintali di sale, sono stati attivati ogni giorno 12 spargisale motorizzati e 12 squadre operative, oltre a 8 squadre di rinforzo supportate da ulteriori 6 mezzi.

Le operazioni avvengono in un quadro di viabilità ampio e variegato: sono competenza del Comune di Reggio Emilia complessivamente 900 chilometri di strade e 400 chilometri di marciapiedi e ciclabili.

Nel dettaglio, gli interventi effettuati da Iren, come da accordo con l'Amministrazione comunale:

Martedì 10 gennaio 2017
- attorno alle ore 12 sono iniziate le operazioni di salatura della viabilità comunale principale (strade ad alta percorrenza, circonvallazione, aree più trafficate) per una consistente copertura viaria cittadina. Sono inoltre stati cosparsi di sale i ponti, le rotatorie, i sottopassi stradali carrabili. Nell’operazione sono stati utilizzati 12 spargisale motorizzati condotti da altrettanti operatori;
- attorno alle ore 18 si è proceduto alla salatura dei percorsi ciclo/pedonali (piste pedonali e ciclabili di maggiore utilizzo) oltre alle passerelle e sottopassi pedonali.
Si è provveduto a cospargere di sale anche le aree prospicienti le scuole.

Nell’operazione sono state impiegate 12 squadre (formate da 1 o 2 uomini) munite di macchine spargisale, che hanno terminato le operazioni di salatura a tarda ora, ultimando lo spandimento in tutte le aree concordate con l’Amministrazione comunale.
La quantità di sale utilizzata nella giornata del 10 gennaio ammonta a circa 700 quintali.

Giovedì 12 gennaio 2017
- attorno alle ore 15,30 sono iniziate le operazioni di nuova salatura della viabilità comunale principale (strade ad alta percorrenza, circonvallazione, aree più trafficate) ricoprendo ulteriormente il precedente spargimento. Sono di nuovo stati cosparsi di sale i ponti, le rotatorie e i sottopassi stradali carrabili. Nell’operazione sono stati ancora utilizzati 12 spargisale motorizzati condotti da altrettanti operatori.

La quantità di sale utilizzata nella giornata del 12 gennaio ammonta a ulteriori circa 600 quintali.

Venerdì 13 gennaio 2017
- attorno alle ore 11 si è proceduto a rinnovare la salatura dei percorsi ciclo/pedonali (piste pedonali e ciclabili) oltre alle passerelle e sottopassi pedonali. Si è provveduto anche a cospargere di sale l’area prospiciente le scuole. Nell’operazione sono state utilizzate 12 squadre (formate da 1 o 2 uomini) muniti di macchine spargisale;
- dalle ore 11 sono iniziate inoltre le operazioni di rinnovamento della salatura della viabilità comunale di quartiere, dando priorità alle strade di quartiere a maggiore percorrenza. Per questa specifica operazione sono stati utilizzati 5 spargisale motorizzati condotti da altrettanti operatori;
- nella mattinata del 13 gennaio sono stati inoltre effettuati, su richiesta del Comune di Reggio Emilia, interventi di rinforzo puntuale nelle zone più critiche con un impegno aggiuntivo di 8 squadre e 6 mezzi.

Nelle prossime ore
Nella serata di oggi è previsto il rinnovo della salatura delle viabilità principale (strade ad alta percorrenza, circonvallazione, aree più trafficate) effettuate nei giorni precedenti. Verranno ancora cosparsi di sale i ponti, le rotatorie e i sottopassi stradali carrabili. Nell’operazione verranno di nuovo utilizzati 12 spargisale motorizzati condotti da altrettanti operatori.
Sarà compiuta, nella stessa serata di oggi, un'azione di nuova salatura nelle aree pubbliche prospicienti le scuole che sono aperte domani, sabato 14 gennaio, mentre un'ulteriore azione di salatura è prevista domenica 15 gennaio in vista della riapertura delle scuole lunedì 16 gennaio.

Iren rifornisce di sale il personale delle scuole, che ha comunicato o comunicherà di averlo terminato, per la salatura delle zone interne alle aree scolastiche.

La quantità di sale al momento utilizzata nella giornata del 13 gennaio ammonta a circa 300 quintali, ai quali si aggiungeranno i quantitativi necessari a procedere al rinnovo della salatura della viabilità principale, stimati in ulteriori 400 quintali.

Alle ore 13 di oggi la Polizia municipale di Reggio Emilia ha svolto una dozzina di interventi in aiuto di automobilisti.