Luce dall'energia colore dalla fantasia

Ultimo Aggiornamento: 12/22/2016

Luce dall'energia colore dalla fantasia

Progetto

Quartiere: Buon Pastore, San Pellegrino, Crocetta, Migliolungo, Belvedere, Baragalla.

Periodo di svolgimento: dicembre 2016 – dicembre 2017.

In collaborazione con il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, il progetto si è posto come scopo la riqualificazione del territorio attraverso la realizzazione, da parte di giovani studenti dell'Istituo Pascal, di 10 opere pittoriche di street art a tematica ambientale su dieci manufatti di E-Distribuzione; è stato inoltre realizzato un percorso “Trekking street art” che si snoda tra le vie Cecati, Zanichelli, Rabbeno, Fenulli, Fogazzaro, Gagarin, Tenni, De Ruggiero, Telesio e Svevo. Le cabine elettriche sono state individuate sulla base di un progetto condiviso tra E-Distribuzione, I.I.S. Blaise Pascal e Comune, mentre i N.E.T. (Nuovi Educatori Territoriali) - progetto di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere gestito dall'Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, hanno coordinato e supervisionato la realizzazione delle opere da un punto di vista artistico, relazionandosi con i writer, supervisionando la loro attività nelle varie fasi di avanzamento e producendo la documentazione finale del progetto. La creazione di questo innovativo percorso educativo/scolastico, riconoscendo un credito formativo agli studenti che hanno partecipato, ha conferito nuove opportunità per i giovani protagonisti e consentito una maggiore apertura della scuola alle problematiche territoriali.
Il progetto è stato portato a termine positivamente, 10 i i ragazzi coinvolti e 8 le cabine “graffittate”; conseguentemente è stato sviluppato un protocollo di intesa con E-distribuzione per la realizzazione di altri interventi di street art sui manufatti presenti nei quartieri di Ospizio e Santa Croce, insieme allo svolgimento di un laboratorio di arte murale rivolto ai ragazzi ingaggiati sul progetto presso lo spazio giovani l’”Incrocio dei venti” di via Guittone D’Arezzo.

Partners

Enti e associazioni: Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Incrocio dei venti, Istituto Istruzione Superiore Blaise Pascal, E-Distribuzione, NET.

Cittadini volontari: Jacopo Bartoli, Lorenzo Fontana, Giovanni Turrini, Davide Ciliberti, Kabir Melis, Tommaso Storchi, Maicol Borelli, Sebastiano Ferrari; Francesco Pedrazzini e studenti dell' I.I.S. Blaise Pascal che si impegnano ad aderire personalmente al progetto “Giovani Protagonisti” di Officina Educativa, condizione necessaria per partecipare attivamente al progetto e a realizzare 10 interventi pittorici di street art sulle cabine elettriche individuate da E-distribuzione.