PEC - Posta Elettronica Certificata del Comune di Reggio Emilia

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2021

L'indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) istituzionale del Comune di Reggio Emilia è: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it  e riceve soltanto le mail provenienti da indirizzi di posta certificata.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica regolamentato dalla legge, valido per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale ed è stata istituita come corrispettivo digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Invio e ricezione di un messaggio

L'invio e la ricezione di un messaggio, i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici, sono “certificati”, ciò significa che al mittente viene fornita dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali documenti allegati.

Il messaggio perviene al destinatario

Quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale del momento in cui il messaggio è stato reso disponibile nella casella del destinatario.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione delle ricevute col medesimo valore giuridico.

Il Comune d Reggio Emilia non fornisce indirizzi PEC ai privati