Venerdì 31 luglio, riapre il ponte del Gattaglio

Ultimo Aggiornamento: 07/30/2020

Terminati i lavori per la messa in sicurezza, con il fissaggio dei parapetti laterali al basamento in calcestruzzo, venerdì 31 luglio, riapre al transito il ponte ciclopedonale sul torrente Crostolo, al quartiere Gattaglio.

Come indicato dai cartelli, da sempre presenti alle estremità del ponte, il passaggio è e resta vietato ai motocicli.

Il transito sulla storica passerella avverrà lungo un corridoio con una larghezza di circa 80 centimetri (rispetto ai circa 2 metri in situazione di normalità), con l’apposizione di due file di barriere ‘New Jersey’ in plastica, che limiteranno la superficie percorribile, al fine di non sovraccaricare la struttura, diluendo e distribuendo gli accessi. Questa soluzione permetterà infatti di scaricare il sovraffollamento del ponte e limitarne la portata, mantenendo condizioni statiche adeguate allo stato dell’arte dell’infrastruttura.

Proseguiranno nei prossimi giorni le verifiche strutturali per individuare, attraverso uno studio di fattibilità, la tipologia e le modalità di intervento da realizzare per garantire definitivamente la stabilità dell’infrastruttura e per tornare al ripristino della normale viabilità su tutta la passerella.