7 gennaio 2022, a Reggio Emilia le celebrazioni per la Festa del Tricolore

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2022

7 gennaio 2022 - Festa del Tricolore

Reggio Emilia ha festeggiato il 7 gennaio 2022 la Giornata nazionale della Bandiera e il 225° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite d’onore era quest’anno il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

La manifestazione è avvenuta nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid 19 e si è svolta perciò in forma ridotta e più sobria rispetto al tradizionale programma.

Le Celebrazioni si sono aperte con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, alle ore 10 in piazza Prampolini, alla presenza del ministro Patrizio Bianchi, del sindaco Luca Vecchi e delle altre autorità, si sono svolti l’alzabandiera, gli onori militari e l’esecuzione dell’Inno nazionale. Ad accompagnare i diversi momenti, la Fanfara del 3^ Reggimento Carabinieri Lombardia - Milano.

E’ stato poi effettuato uno spettacolare lancio su piazza Prampolini di due Paracadutisti della Brigata Folgore con una bandiera Tricolore di 150 metri quadrati: il lancio sarà effettuato dai componenti della Sezione Paracadutisti del Reparto Attività sportive dell’Esercito, parte della stessa Brigata Folgore.

Le celebrazioni si sono spostate in Sala del Tricolore, dove il sindaco Luca Vecchi e il ministro Patrizio Bianchi hanno consegnato la Costituzione della Repubblica e la Bandiera italiana a una delegazioni di studenti delle scuole secondarie di primo grado di Reggio Emilia.

Successivamente, al teatro Municipale ‘Romolo Valli’ (con capienza ridotta in ragione del distanziamento), gli interventi del sindaco Luca Vecchi e del ministro Patrizio Bianchi, a cui è stato donato il Primo Tricolore; del presidente della Provincia, Giorgio Zanni e dell’assessore regionale Alessio Mammi. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Banda della Polizia di Stato.

 

Allegati qui accanto, il discorso del sindaco Luca Vecchi al teatro Valli e altre notizie.