Al via 'Siamo QUA. Digital edition'

Ultimo Aggiornamento: 06/30/2020

Giovedì 9 luglio, alle ore 18, è in programma il secondo appuntamento del ciclo di talk online "Siamo QUA. Digital Edition. Pillole di resilienza urbana", promosso dal Comune di Reggio Emilia per riprogrammare – grazie al contributo di esperti autorevoli e rappresentanti di altre istituzioni - interventi e progetti di partecipazione e cittadinanza attiva per ripartire nella città dopo l’emergenza Coronavirus. Il format utilizzato è quello dei live talks, con incontri online di 45 minuti in diretta streaming sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul profilo Twitter del Comune di Reggio Emilia e sulla pagina Facebook di Quaderno.

L’appuntamento di domani, dedicato a "Spazi di interazione e integrazione di quartiere”, vedrà l’assessore alla Partecipazione Lanfranco de Franco in dialogo con Erika Mattarella della Rete delle Case del Quartiere di Torino, e Adriano Cancellieri, sociologo urbano dello IUAV di Venezia. Si parlerà di quartieri, valore delle comunità territoriali e nuove opportunità di valorizzazione della prossimità attraverso luoghi e azioni dedicate, da una duplice prospettiva: l’una di una cittadina protagonista e attiva, l’altro più istituzionale e sul piano della ricerca universitaria.

Erika Mattarella è la direttrice dei Bagni di Via Agliè, un centro interculturale con servizio docce situato nello storico quartiere Barriera di Torino, punto di incontro per i nuovi e i vecchi cittadini del quartiere, che costruisce legami a livello interpersonale in una zona ricca di diversità, rappresentativa delle nostre realtà urbane contemporanee.

Adriano Cancellieri, sociologo urbano docente e coordinatore del Master U-Rise in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università Iuav di Venezia, si occupa invece della relazione fra spazio e azione sociale, esperto di immigrazione (relazioni interculturali, segregazione residenziale, home-making) e di empowerment degli abitanti in percorsi di rigenerazione urbana. Ha curato, insieme a Giada Peterle, l'antologia a fumetti ‘Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane’ (Beccogiallo, 2019).

A chiudere il ciclo, martedì 14 luglio sempre alle 18, sarà il talk "Tempo di vita e tempo di lavoro” sulla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro come tema strategico del sistema economico, sociale e culturale della città. Partecipano l’assessore Lanfranco de Franco, l’assessora alla Sostenibilità Carlotta Bonvicini e il professore Massimo Neri, ordinario di Organizzazione aziendale e di Comunicazione interna e relazioni di lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il talk sarà l’occasione per confrontarsi sui cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha comportato rispetto allo smartworking, agli spostamenti cittadini e alla necessità di conciliare nuovi tempi di cura e nuovi tempi di lavoro.