Comune di Reggio Emilia

Home InnovaRE - Innovazione sociale e smart...4-11 marzo 2017: settimana dell'amministrazione aperta

4-11 marzo 2017: settimana dell'amministrazione aperta

Ultimo Aggiornamento: 02/28/2017

Dal 4 all'11 marzo 2017, il Dipartimento della Funzione Pubblica promuove la settimana dell'Amministrazione Aperta. Sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società, alla quale partecipa attivamente anche Reggio Emilia con una serie di eventi dedicati al tema.

Si parte il 4 marzo - giorno in cui si celebra a livello globale l'Open Data Day - cui seguono due incontri per il rinnovo di due Laboratorio di Cittadinanza e una nuova tappa del percorso del Laboratorio Urbano dedicato a Parco Nilde Iotti.

Cosa sono e quanto valgono gli open data? Quali sono i casi di successo in Italia e nel Mondo? Come sostenere e stimolare la nascita di nuovi progetti sul tema?
Tre iniziative in città per riflettere e diffondere il valore dei dati aperti al grande pubblico.



Ad un anno dalla sottoscrizione dei primi Accordi di Cittadinanza, si avvia il processo di rinnovo. Il 6 marzo alle 20.30 Laboratorio di Cittadinanza di Cella, Cadè e Gaida e il 9 marzo alle 20.30 Laboratorio di Cittadinanza di Rivalta, Coviolo e San Rigo.



Terzo appuntamento del percorso partecipato per la rigenerazione di Parco Nilde Iotti, il primo dei Laboratori Urbani realizzati all'interno del progetto QUA grazie ai finanziamenti del bando per l’erogazione dei contributi regionali agli enti locali per processi di partecipazione (L.r. n.3/2010, art.6)



Il programma è ancora in corso di definizione, potrà quindi subire eventuali integrazioni e/o modifiche.