Accesso ai rapporti informativi relativi agli incidenti stradali

Ultimo Aggiornamento: 09/13/2018

Tutti i cittadini coinvolti in un sinistro che sia stato rilevato dal personale del Comando di Polizia Municipale di Reggio Emilia, così come le Assicurazioni dei veicoli interessati o i legali rappresentanti, possono richiedere copia degli atti. 

Tipologia di copia di atti che può essere richiesta:

  • copia semplice degli atti che comprende le generalità dei coinvolti, i verbali contestati, sintesi dell'accaduto e copia dello schizzo planimetrico;
  • copia del fascicolo sinistro che comprende le generalità dei coinvolti, i verbali contestati, la sintesi dell'accaduto, la copia dello schizzo planimetrico, la relazione degli agenti e le dichiarazioni dei coinvolti ed eventuali testi (in caso di sinistro con lesioni a persona la copia del fascicolo sinistro è consegnata solo dopo 120 giorni trascorsi dall'accaduto, ovvero dopo il decorso del termine imposto dalle disposizioni dettate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia);
  • fascicolo fotografico, che comprende i fotogrammi scattati sul luogo del sinistro (fascicolo richiedibile da solo od abbinato alle altre tipologie di richiesta).

Modalità di richiesta

Per richiedere copia degli atti è necessario compilare l'apposito modulo, completo di:

  • dati identificativi del sinistro (n° pratica, targhe, generalità, etc.);
  • copia dell'avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto;
  • se il richiedente non è direttamente coinvolto nel sinistro, è necessario la delega correlata da una copia del documento dell'avente diritto;
  • in caso di sinistro con esiti mortali o in cui sia stata presentata querela di parte è necessario allegare il nulla osta della Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

Il modulo completo dei documenti sopra indicati può essere consegnato:

  • di persona presso l'ufficio di Front Office del Comando di Polizia Municipale;
  • tramite fax  all'Ufficio di Front Office del Comando di Polizia Municipale;
  • tramite posta elettronica: pm.infortunistica@municipio.re.it;
  • tramite P.E.C.: polizia.municipale.reggioemilia@pec.municipio.re.it
  • tramite registrazione al sito www.incidentistradali.com. In questo caso è necessario prima inviare (tramite posta elettronica all'indirizo pm.infortunistica@municipio.re.it o fax al numero 0522 456927) copia del pagamento effettuato ed eventuale delega (se il richiedente non è direttamente coinvolto nel sinistro).
    N.B. ricordarsi di spuntare sempre “Schizzo Planimetrico” che è compreso in ogni tipologia di copia ma non viene rilasciato dal sistema online se non selezionato;
  • tramite Poste Italiane.

Modalità di pagamento

Tariffe

Tipologia di richiesta  Domanda via fax, P.E.C., posta elettronica, sportello Download dal sito
www.incidentistradali.com
Copia semplice degli Atti € 15.00 € 7.00
Copia fascicolo sinistro (relativo a incidente) € 40.00 € 20.00
Fascicolo Fotografico € 15.00 € 5.00
Copia di CAI (CID) o "Segnalazioni" € 15.00 non rilasciabile dal sito
Spedizione a mezzo posta o fax € 5,60  

 

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Versamento su C/C postale numero 13831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia - Servizio di Tesoreria", indicando in causale “Pagamento richiesta atti infortunistica stradale fascicolo n°........";
  • cassa automatica presso l'Ufficio Verbali durante gli orari di apertura al pubblico;
  • bonifico bancario sul C/C con IBAN IT08B0760112800000013831425 intestato a "Comune di Reggio Emilia - Servizio di Tesoreria";
  • sistema di pagamento online della Polizia Municipale.

Modalità di ritiro

Il ritiro della copia può avvenire con le stesse modalità con cui è possibile presentare la richiesta.
L'importo della spedizione, pari a 5,60 € non è dovuto per gli invii a mezzo email, P.E.C. e per il ritiro di persona presso il comando e per le copie scaricate attraverso il sito web.

Dove Rivolgersi:
Polizia Municipale - Front office
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19,00. Il sabato e prefestivi dalle 08.00 alle 13.00.
Telefono: 0522 456902
Fax: 0522 456927
Polizia Municipale - Uffici Infortunistica
Indirizzo: Via Brigata Reggio, 28 - 42124 Reggio Emilia
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Il sabato e le giornate prefestive dalle 8.00 alle 12.00. Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi rivolgersi al Front Office
Telefono: Al mattino: 0522 456915 Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi: Front Office - 0522 456902
Fax: 0522 456927