• area nordAbstract
    Il Progetto Area Nord, iniziato nel 2010, è un percorso condiviso dall’Amministrazione Comunale con la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni di categoria sul futuro di Reggio Emilia.
    Basato sull’economia della conoscenza come fattore di successo per lo sviluppo e la competitività del territorio, il Progetto Area Nord punta sull’innovazione, favorendo i processi di internazionalizzazione, la condivisione della conoscenza, e la valorizzazione dei talenti creativi.
    L'area nord della città, storicamente votata al lavoro, è la risorsa territoriale al servizio di un nuovo progetto di sviluppo basato su scenari di area vasta e politiche integrate.
    Nell'Area Nord si intrecciano due dimensioni progettuali: quella delle infrastrutture territoriali e quella delle competenze strategiche distintive – educazione, meccatronica, agroalimentare ed energia/edilizia sostenibile – su cui Reggio Emilia ha scelto di puntare per innovare il suo modello economico, sociale e culturale.
La stategia
  • Strategia
    Con la convocazione degli Stati Generali sul futuro di Reggio Emilia nel gennaio 2009 l’Amministrazione Comunale ha dato il via a un percorso costruito con la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni di categoria per aumentare l’attrattività e la competitività di Reggio Emilia. L’obiettivo è la crescita della qualità della vita partendo dallo sviluppo del lavoro e puntando sull’economia della conoscenza.
    Fulcro del progetto sono le principali competenze strategiche distintive della città: Educazione, Meccatronica ed Energia/Edilizia Sostenibile.
Mediateca