Città collaborativa > Tutti i progetti > Il quartiere bene comune >

I quartieri in cui stiamo lavorando

  • mappa

  • I temi della co-progettazione 2021
    Parte il lavoro sul territorio per ripensare e progettare insieme ai cittadini attività, servizi e nuove funzioni d’uso di spazi cittadini che saranno oggetto degli Accordi di cittadinanza.
Beni comuni: sperimentazione di usi temporanei di spazi e parchi pubblici
In questo filone di attività rientrano quattro luoghi magnifici per la loro importanza storica, architettonica e naturalistica. Scopri i nostri progetti collaborativi che ne garantiscono la fruibilità e sperimento gli usi temporanei come strumento di gestione dei beni comuni da parte delle comunità di quartiere
Spazi e reti di comunità: costruiamo insieme network di progetto per servizi di prossimità e inclusione sociale
La sfida che lanciamo è la realizzazione di reti di associazioni che collaborino alla co-progettazione di servizi innovativi per le comunità dei quartieri: inclusione sociale e interculturale, educazione e cittadinanza, alfabetizzazione digitale, sport e tempo libero. Cerchiamo chi vuole collaborare e cimentarsi con l’innovazione sociale.
Dai centri sociali alle case di quartiere
Le case di quartiere sono la naturale evoluzione dei centri sociali di oggi: luoghi di socialità ma anche di servizi progettati con le comunità del territorio per ascoltarne i bisogni e co-gestiti per valorizzare le risorse diffuse nei quartieri. Scopri i centri sociali che sperimenteranno questa sfida e partecipa ai tavoli di co-progettazione previsti in autunno.
Altri progetti