In primo piano
  • ALT_TITLE
    01/12/2021

    Dopo gli Accordi dedicati alla rigenerazione di beni comuni e usi temporanei di spazi e parchi urbani che, da luglio scorso, hanno dato vita al festival a Villa Levi e alle iniziative al parco della Reggia di Rivalta, ieri sera Comune, associazioni, cooperative sociali, parrocchie, scuole e singoli cittadini hanno sottoscritto – in Sala del Tricolore, alla presenta del sindaco Luca Vecchi e dell’assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco - i primi quattro Accordi di cittadinanza relativi al filone tematico di “Spazi e reti di Comunità”.

  • 50 anni di Nidi, Reggio Emilia guarda al futuro
    01/12/2021

    Nel dicembre di cinquanta anni fa nascevano in Italia gli asili nido, istituiti dalla legge 1044 del 1971, e con essi prendeva avvio un fondamentale percorso fatto di riflessioni e proposte operative per l’educazione dei più piccoli. Un percorso di cui Reggio Emilia, dove pochi giorni dopo la nuova legge aprì il nido comunale intitolato a Genoeffa Cervi, è stata ed è pioniere con una rete di servizi per la prima infanzia composta oggi da 12 nidi comunali a gestione diretta e 13 nidi in gestione convenzionata.

  • Parco Innovazione, ecco il quarto Polo di Unimore a Reggio Emilia
    29/11/2021

    Si è perfezionato l’accordo fra Comune di Reggio Emilia, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Stu Reggiane spa e Unindustria Reggio Emilia per la realizzazione e l’apertura del quarto Polo universitario nel Parco Innovazione, nell’ambito dell’Area Reggiane.

  • Notte di Luce 2021
    30/11/2021

    L’edizione di quest’anno è dedicata al ‘fare squadra’ e all’inclusione nel mondo sportivo. In piazza l’incontro tra bambini e atleti con album di figurine dedicati a team inclusivi

  • Natale a Reggio Emilia
    25/11/2021

    Presentato il calendario di iniziative che animeranno la città per le feste natalizie. Si inizia domenica 28 novembre con l'accensione dell'albero in Piazza Prampolini.

  • Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
    25/11/2021

    Dal 20 al 28 novembre va in scena in tutta Europa una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

  • conferenza stampa
    16/11/2021

    A partire da mercoledì 17 novembre 2021, i cittadini con disabilità che risiedono a Reggio Emilia e che ne hanno i requisiti potranno presentare istanza per redigere e depositare presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune, il proprio Progetto esistenziale di vita, prima esperienza in Italia su questo tema cruciale per la vita di persone e famiglie.
    Il documento raccoglie volontà, desideri, aspirazioni fondamentali di vita, affinità e propensioni, bisogni della persona disabile e ne costituisce testimonianza importante e duratura anche nel momento in cui potesse mancare il sostegno familiare e nel tempo di vita in cui tale sostegno non fosse più presente.

  • Al via la campagna
    15/11/2021

    “Questo è il mio posto, non rubarlo”. E’ questa la dicitura che nei prossimi giorni comparirà accanto ai posteggi riservati ai disabili presenti in città per sensibilizzare le persone sul corretto utilizzo degli stalli auto destinati ai diversamente abili.

  • masterplan
    03/11/2021

    Con la recente assunzione del Piano urbanistico generale (Pug), la giunta comunale ha approvato anche il Masterplan dell’Area Reggiane, intesa come l’intera area delle ex Officine Reggiane.
    In questo modo, il Pug recepisce le previsioni del Masterplan riguardo a vocazioni, funzioni e accessibilità e, al fine di garantirne l’attuazione in tempi certi, pone il vincolo urbanistico finalizzato all’acquisizione coattiva della proprietà su tutta l’area attualmente non oggetto di rigenerazione.
    Il Masterplan sviluppa un’ipotesi di programmazione futura dell’Area ex Officine Reggiane, delineando spazi, criteri di riqualificazione e funzioni di quella parte ancora oggi dismessa, che corrisponde ad oltre 150.000 metri quadrati dei 250.000 metri quadrati complessivi.

Notizie ed eventi
Previous Next