Progetto Urbanproof e la Strategia di adattamento a Reggio Emilia

  • I cambiamenti climatici e le città

    Il riscaldamento del clima è un fenomeno ormai innegabile ed è in gran parte attribuibile ai gas serra di origine antropica rilasciati a partire dalla metà del XX secolo. Le temperature medie globali dell'aria e degli oceani sono in aumento, la frequenza e l'intensità delle precipitazioni stanno cambiando, i ghiacciai si stanno sciogliendo e il livello medio globale del mare è in aumento, sono sempre più frequenti e intensi gli eventi meteorologici estremi, come inondazioni, siccità e ondate di calore.

  • Il progetto LIFE “UrbanProof”: obiettivi e percorso

    L'obiettivo generale del progetto UrbanProof è di aumentare la resilienza dei Comuni ai cambiamenti climatici dotandoli di uno strumento web (il toolkit “UrbanProof”), in grado di supportare il processo decisionale relativo alle strategie e alle azioni di adattamento locali da intraprendere.

  • toolki urbanproof

    Uno strumento web di supporto per sostenere i comuni nella pianificazione dell’adattamento

  • Il progetto LIFE “UrbanProof” a Reggio Emilia

    Il Comune di Reggio Emilia ha partecipato come partner al progetto UrbanProof nell'ambito del quale ha effettuato numerose analisi ( variabilità climatica, impatto e vulnerabilità del proprio territorio)  e ha redatto la propria Strategia di Adattamento locale.