• Verso il PUMS 2018
    Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Reggio Emilia è un documento strategico orientato a fotografare l'attuale situazione della mobilità sul territorio comunale e a prevederne lo sviluppo sostenibile all'interno della normativa, dei piani settoriali ed urbanistici locali, della regolamentazione di scala sovraordinata.
    I principali obiettivi del PUMS 2018 sono di incrementare l'efficacia e l'efficienza del sistema di mobilità; promuovere la sostenibilità energetica ed ambientale; incentivare la sicurezza stradale all'interno di un sistema incentrato sulla sostenibilità socio-economica.
    Dopo una prima fase di redazione delle “Linee di indirizzo del PUMS”, approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 266 del 22/12/2016 secondo quanto previsto dal Protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune con la Regione Emilia Romagna, è stata avviata una nuova fase di valutazione tecnica, partecipazione e valutazione ambientale. Partendo dalla Relazione Preliminare del PUMS 2018, approvata dalla Giunta Comunale con Delibera n. 145 del 26/07/2018, il 13 settembre 2018, è stato attivato il percorso partecipativo teso a sostenere l'ascolto e il confronto con i cittadini e con gli stakeholders (i portatori di interesse) in merito alle azioni programmate sul tema della mobilità nel medio-lungo periodo in ambito urbano. I cittadini e i portatori di interesse possono inviare suggerimenti e proposte sui documenti preliminari scrivendo a: pums@comune.re.it e Vipsa@Regione.Emilia-Romagna.it .
    Al termine di questo percorso partecipativo sarà approvata la Relazione Definitiva del PUMS 2018.
Processo partecipativo: a che punto siamo?
Mediagallery
  • foto